Teatro a scuola: work in progress…

teatro1 teatro2News dal gruppo di teatro classico della scuola

Si avvia ormai verso la conclusione il laboratorio del gruppo teatrale FARE TEATRO A SCUOLA che si è tenuto nei locali del Liceo a partire da novembre con incontri quasi settimanali, a cura delle prof.sse Zenzon e Priarone. Il gruppo, che vanta un’attività ormai più che decennale, è composto da studenti di varie classi del Liceo, di età fra i quattordici e i diciotto anni. Essi sono: Bosio Eleonora e Conte Irene della IV A, Dogliani Luca e Bellone Samuele della V A, Omegna Sara della V B, Casalone Alessandro della I C, Maggiora Umberto della I B, Salatino Davide e Boero Francesca della II C, Dardanelli Sara, Miroglio Giulia, Spandonaro Beatrice e Fausto Sarah della III B. Il gruppo può contare anche su una formazione musicale costituita da: Salatino e Biasin Gabriele alla chitarra, Cannella Lara alle tastiere e percussioni, Fresia Amedeo alle tastiere  e percussioni, Alpan Marco al triangolo, tutti della II C e Beraudo Giovanni al violino della III B. Lo spettacolo in allestimento quest’anno, come sempre tratto dal repertorio classico di Aristofane ed Euripide, unisce recitazione, canto e musica e coinvolge anche il teatro di B. Brecht. Si tratta di ” DONNE CONTRO”, ovvero una piece che mette in scena figure femminili di contesti e contorni diversi ma accomunate da un’unica volontà, quella contro la guerra. Lisistrata di Aristofane, Troiane e Supplici di Euripide, Madre Coraggio di Brecht, in una significativa selezione.  Come ogni anno, il gruppo teatrale parteciperà il 17 e 18 maggio alla XVIII Rassegna di Teatro Scolastico città di Grosseto;  inoltre, consueto appuntamento con la rassegna astigiana Teatro Ragazzi.