PREMIATI GLI STUDENTI DELL’INDIRIZZO AUDIOVISIVO E MLTIMEDIALE

img_4759

Il giorno 22 dicembre a Torino si è svolta nela sala del Consiglio Regionale, a Palazzo Lascaris, la cerimonia di premiazione del concorso per le scuole bandito dalla Consulta delle Elette del Piemonte: “1946 – 2016. 70 anni dal voto delle donne. L’inizio del lungo cammino verso la parità”.
Uno dei cinque Istituti scolasrtici vincitori, tra le 32 scuole superiori del Piemonte che hanno partecipato, è risultato il nostro Liceo Artistico, classe V M, docente prof.ssa Gianna Gandini, che ha preso parte al concorso con la realizzazione di un video della durata di 60 secondi sul tema dell’anniversario dell’introduzione del suffragio femminile in Italia.img_4752
Il premio assegnato alla scuola sarà destinato all’acquisto di materiale ed attrezzature didattiche.
Hanno premiato gli studenti del Liceo la presidente della Consulta delle Elette del Piemonte Stefania Batzella, la consigliera astigiana Angela Motta e le partigiane Maria Airaudo e Nicoletta Soave Liberati, testimoni dirette del primo voto femminile nel 1946.

La cerimonia di premiazione era stata aperta dai Pequeñas Huellas (Piccole impronte), orchestra e coro composti da bambini di tutto il mondo che utilizzano la musica come strumento di pace, fratellanza e cultura.

“Ringrazio i ragazzi e le ragazzi delle scuole che hanno partecipato al nostro bando – ha detto la presidente della Consulta delle Elette Stefania Batzella – hanno realizzato ottimi video che ci ricordano, con strumenti moderni, l’importanza del primo voto delle donne italiane 70 anni fa. Inoltre sono l’occasione per celebrare qui tutti insieme i vent’anni della Consulta delle Elette”.