La Memoria Condivisa

ricordo 5 ricordo 3 ricordo 1Lunedì 16 c.m presso ASTISS

la classe IV ginnasiale A ( vedi foto) con le docenti prof.sse Bombaci e Poggio ha seguito le conferenze del seminario La Memoria Condivisa, approfondimento de La Giornata della Memoria, ma in particolare commemorazione de La Giornata del Ricordo per i martiri delle foibe. Obiettivo della manifestazione: contribuire a costruire una ” memoria condivisa”, mediante testimonianze di persone appartenenti a realtà di vita differenti, ma affratellate dalle terribili esperienze della deportazione, della segregazione, della morte violenta. Il convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Associazione Nazionale Ex-Internati e dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza è stato molto apprezzato dagli allievi, poiché ha esplorato ambiti forse meno conosciuti – le foibe- e ha fornito dati precisi sulle deportazioni nella nostra provincia. Molto efficace l’intervento del gen. Franco Cravarezza che ha parlato dei seicentomila militari italiani internati: uno sguardo anche verso il mondo dei militari dopo l’8 settembre. Si ringrazia l’Ufficio del Provveditore e la Prefettura per l’occasione di alto valore formativo offerta ai nostri studenti. Alla scuola, al termine della manifestazione, è stato donato il volume Seicentomila NO. La Resistenza degli Internati militari italiani. ed. Kaplan.