BIELLA – VISITA ALLA FONDAZIONE PISTOLETTO

Viaggio d’Istruzione a Biella, 7 aprile 2017.

IMG_5476

È stato un viaggio di rilevante interesse quello effettuato il 7 aprile scorso a Biella dalle classI 3^A, 4^A, 5^A 5^M, 5^A e 5^D, accompagnate dall’organizzatrice la professoressa Monica Fogliasso e dalle professoresse Gandini e Ferrando. Due le nostre mete, importanti: la Fondazione Pistoletto e il piccolo borgo di Ricetto di Candelo.

Michelangelo Pistoletto, artista versatile e originale, nel suo Manifesto Progetto Arte del 1994 ha esposto un nuovo modello d’istruzione artistica, che pone l’arte in diretta interazione con diversi settori della società. Così è nata a Biella Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, costruita nei locali di un lanificio abbandonato, che i ragazzi hanno potuto visitare accompaganti dalle guide e svolgendo anche attività di laboratorio.IMG_5482   IMG_5519

Negli ampi locali dell’antico lanificio, oltre a una mostra permanente delle opere di Michelangelo Pistoletto, abbaimo visitato sale e laboratori dove hanno trovato attuazione progetti-cantieri che fondono la pratica artistica con diversi ambiti (architettura, moda, cibo, design, ecc.), vere e proprie officine operative molto attente alla difesa dell’ambiente e alla realizzazione di progetti ecosostenibili.

La visita di Cittadellarte si è conclusa nel primo pomeriggio e il gruppo si è spostato nel Ricetto di Candelo, un bellissimo borgo fortificato medievale. Le case di questo antico rifugio, ancora pressoché intatte, sono suggestive e ricche di fascino; anche le mura e le torri, in ciottoli disposti a spina di pesce, sono in ottime condizioni e hanno ispirato i ragazzi a scattare diverse fotografie.

Lascia un commento