X Edizione Notte nazionale del Liceo classico – 19 aprile 2024

Anche quest’anno il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti partecipa alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla X edizione.

Il Liceo Classico “V. Alfieri” di Asti ha aderito all’iniziativa nazionale per il terzo anno consecutivo, con uno spettacolo che si svolgerà nell’Aula Magna e nei locali del Liceo Classico venerdì 19 aprile 2024, a partire dalle ore 18:00.

Sarà un’occasione per vivere la scuola in occasione della “festa” degli studenti del Liceo, che con i loro insegnanti hanno predisposto una ricca ed articolata serie di appuntamenti di teatro, incontri con scrittori, arte, danza, musica, musical in lingua inglese (con la collaborazione del Coro dei Licei) ed esplorazione ad ampio spettro delle civiltà greca e latina su un tema di grande e urgente attualità, LA GUERRA E LA PACE. Grazie alla generosa disponibilità di alcuni artisti (Ottavio Coffano, Feo Feo, Paolo Fresu e Manuela Incorvaia, che hanno regalato una loro opera ispirata al tema della Notte, lavori che costituiranno il nucleo di partenza di una collezione permanente di arte interna al Liceo) e ai lavori di studentesse e studenti della scuola, che si sono cimentati nel linguaggio dell’arte su guerra e pace, sarà realizzato il “Muro dell’Arte”, sul quale saranno esposti questi lavori, visionabili dai partecipanti. Potranno essere visitati i laboratori di fisica e chimica della scuola, nei quali si svolgeranno esperimenti e dimostrazioni legati al filo conduttore della manifestazione, La finalità della Notte Nazionale del Liceo Classico è proporre un incontro con il Liceo Classico e la sua ricca, variegata ed attuale proposta formativa fondata sulle humanae litterae, intese come espressione del mondo umano e della complessità dell’ animo dell’uomo, di cui le civiltà antiche sono state curiose, raffinate e profonde indagatrici e conoscitrici. E’ un percorso che sarà condiviso con chi vorrà vivere questo appuntamento, lasciandosi conquistare e guidare dalla suggestione del rapporto tra passato e presente, che ha certamente un cuore antico, ma straordinariamente moderno ed attento alla contemporaneità ed alle sue pluralità. Non mancherà una gustosa pausa di ristoro, grazie al supporto degli sponsor che hanno offerto un contributo importante a tale scopo.

Gli incontri e gli eventi si svilupperanno tra le 18 e le 24 presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti (Corso Alfieri 367) con ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza.

Al seguente LINK è possibile visionare il Programma della serata – INGRESSO LIBERO

Notte nazionale LC 2024