PISA ALL’ARTISTICO

DSC_3195

Il 28, 29 e 30 maggio 51 studenti quindicenni dell’artistico delle classi prime e seconde, hanno partecipato alle prove P.I.S.A – acronimo di Programme for International Student Assessment – diventando così campioni selezionati dalla ricerca promossa dall’OCSE ed entrando a far parte della più grande indagine internazionale nel campo dell’educazione. Quest’anno le competenze da rilevare riguardavano le scienze, e così i ragazzi si sono cimentati nelle prove computerizzate, nei questionari dedicati alla loro esperienza di vita e di scuola e alle loro conoscenze della TIC. L’ultima sessione di prove ha riguardato la Financial Literacy, ovvero prove di carattere finanziario intese a rilevare le competenze dei quindicenni con conti bancari, carte di credito, tassi di interesse, contratti finanziari.

Coinvolti in P.I.S.A anche il Dirigente, il docente referente, un gruppo di insegnanti della scuola, le famiglie dei partecipanti: ognuno ha compilato un questionario che contribuirà all’indagine statistica internazionale, a capire che cosa la scuola dovrà migliorare, quali sono i punti di forza e di debolezza, ma, soprattutto ci permetterà un confronto tra il rendimento dei nostri allievi e quello degli allievi degli altri 70 Paesi coinvolti.

Docente Elisabetta De Leonardis