” Paolo e Francesca”…Intervento del prof. Noto

noto1 noto4 noto6 noto5 noto3 noto2 noto3 noto6 noto7 noto6 noto5 Venerdì 2 c.m pomeriggio Salone CRASTI  piazza Libertà, Città: conferenza sul canto V dell’Inferno di Dante, a cura del prof. NotoIl prof. Noto, docente associato Italianistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha presentato, ad un pubblico formato da un nutrito gruppo di studenti del Triennio del Classico e dell’ Artistico, nonché ex-allievi astigiani del professore stesso,  la sua lettura del V canto dell’Inferno di Dante, con dovizia di riferimenti, collegamenti e attualizzazioni. Un volo ampio e godibilissimo da Paolo e Francesca, anzi, a detta del professore da Francesca e Paolo, per toccare Tristano e Isotta, poi Abelardo ed Eloisa, attraverso Dante stesso, Boccaccio e le sue letture del Poeta, Petrarca con i suoi Trionfi, per giungere anche a Saba. La storia di Gian Ciotto, di Francesca e di Polo, vista con le lenti del verbo ” leggere”, tanto presente nei versi in questione. Un intervento a misura di studente liceale, con estrema affabilità e scioltezza. Al termine interventi interessati e partecipi da parte degli studenti. Si ringrazia il prof. Noto per il suo contributo.