Olimpiadi di Italiano, fase interna: ecco i campioni!

ol Olimpiadi di italiano 2017 fase d’IstitutoAbbiamo i vincitori della fase interna delle Olimpiadi di italiano 2017; gli studenti primi classificati si recheranno il 7 marzo ad Alessandria per la semifinale. I primi classificati del Liceo sono ( vedi foto) Rebecca Rissone della classe V ginnasio C ( II Anno) rappresentante del biennio e Simone Marcinnò della classe II Liceo A ( IV anno) rappresentante del triennio. Seguono al secondo e terzo posto per il biennio Emilia Bezzo ( V A) e Elisabetta Corino ( IV A)  e Sara Pasero ( III Liceo C ) e Luca Dogliani ( II Liceo A) per il triennio.  Rebecca Rissone ci ha rilasciato alcune impressioni, in seguito all’esperienza del test linguistico: ” ….ero emozionata, ma motivata, con l’intenzione di sfruttare al massimo le mie conoscenze linguistiche alimentate e accresciute dallo stesso liceo classico. Alcuni quesiti erano semplici, altri erano su scelte lessicali da adattare a determinati contesti… Interessanti queste Olimpiadi, mi hanno dato la possibilità di mettermi alla prova e di valutare le mie conoscenze…”  Riceviamo da Simone Marcinnò: “… Le Olimpiadi di italiano sono una competizione diversa da un test INVALSI o da un compito in classe, occorrono rapidità, precisione… Sarà stimolante confrontarsi con gli studenti del Piemonte, soprattutto in questi tempi, in cui, noi giovani siamo accusati di non saper scrivere……”