INCONTRI PER GENITORI ED EDUCATORI – 10 e 24 marzo 2023

Si rende noto a tutto il personale docente e alle famiglie degli studenti che l’Associazione di volontariato Genitorinsieme ONLUS organizza due incontri di formazione destinati a docenti e genitori che si svolgeranno presso la Biblioteca Astense “G. Faletti” alle ore 20.45.

• 10 marzo 2023 : ” Adolescenti A-Social” : il tema è la fragilità dei ragazzi attraverso le diverse manifestazioni fisiche, la trasgressione, come riconoscerle, come intervenire e la responsabilità genitoriale che ne deriva. Relatori dell’incontro saranno gli astigiani Dott.ssa Gloria Fasano – Psicologa e Presidente di Unicef Asti e l’Avvocato Luca Corbellini del Foro di Asti. L’incontro rientra nel progetto “Generazione Social” di cui IIS Alfieri è partner.

Link per iscrizioni: https://forms.gle/nbbQCRTncCdoFtPs6

• 24 marzo 2023 : ” L’adolescenza sospesa tra manga e serie tv. Risorsa o problema?” Nella costruzione della propria identità i giovani cercano nella lettura dei manga e delle serie tv di trovare risposte alle loro domande. Relatore dell’incontro sarà il Dott. Alberto Rossetti, psicologo e psicoterapeuta che si occupa di clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni tra cui ” La vita dei bambini negli ambienti digitali”,  Edizioni Gruppo Abele 2023; “Le persone non nascono tutte uguali. Perché manga e serie TV  contribuiscono a definire l’identità dell’adolescente”, Città Nuova 2022; “Tutti a casa. Amici, scuola,  famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown”, Feltrinelli 2020. Collabora e ha collaborato con diverse  realtà del terzo settore, tra cui Gruppo Abele, Caritas e Terramia. L’incontro fa parte del progetto “Crescere Leggendo edizione 2023” promosso dalla Biblioteca Astense “G.Faletti” in collaborazione con Genitorinsieme Odv.

Link per iscrizioni: https://forms.gle/WZMMXyuvNqie7Bf56

Incontro con Alberto Rossetti