ARTE IN CONCERTO

Arte in Concerto

Due concerti hanno concluso il percorso di questo anno scolastico degli alunni delle classi a curvatura musicale del Liceo artistico “B. Alfieri”.

Il 28 maggio, alle ore 21, nel cortile del Palazzo Michelerio, inserito nel cartellone della rassegna “Asti Teatro Ragazzi”, si è svolto il “concertone”: luci, amplificazione, pubblico numeroso per l’esibizione dell’orchestra e del coro dell’Istituto. Nel suggestivo contesto sono stati presentati brani musicali di generi diversi che hanno permesso di apprezzare sia le capacità di esecuzione degli ensemble sia dei solisti (voci e strumenti).

L’orchestra ha aperto il concerto con l’”Allegro” dalla Primavera di Antonio Vivaldie altri brani classici sono stati proposti da diverse formazioni e solisti. Brani jazz e pop hanno permesso poi di apprezzare la varietà dei gusti musicali degli alunni, valorizzata dagli arrangiamenti proposti (gli arrangiamenti per orchestra dei brani rock sono stati curati da Daniele Ferretti).

Finale del concerto: cinque brani proposti dal coro d’Istituto, alcuni accompagnati dall’orchestra, per una piena realizzazione del concetto di musica d’insieme.

Il pomeriggio del 29 maggio, nell’aula magna del Liceo artistico, è stato presentato un concerto in versione acustica, solisti e ensemble diversi.

Le due manifestazioni hanno confermato la qualità della formazione musicale dei nostri alunni e l’importanza che la curvatura musicale riveste nell’offerta formativa dell’Istituto ma anche l’entusiasmo con cui i ragazzi affrontano tale percorso.

Gli insegnanti dei vari corsi che hanno contribuito, collaborando, a realizzare i due momenti spettacolari sono:

• Marilù Arnaboldi, Daniele Ferretti, Paola Rivetti, Paola Salvadeo, Andrea Turchetto- PIANOFORTE
  • Alessandro Abbadessa, Matteo Ravizza – CHITARRA
  • Sara Malandrone – PERCUSSIONI E LABORATORIO STRUMENTALE