Studenti in tribunale: si simula un processo per corruzione

ber2 ber3 ber4 ber5 ber6 ber7 ber8 ber9 bbbb rrr ber1 berStudenti in tribunale: viene simulato un dibattimento per corruzionePomeriggio di giovedì 25 c.m, la lezione del prof. Bertelli, a classi riunite, diritto ed economia, si svolge in un ambiente particolare: un’aula del tribunale della nostra città, con due magistrati, i dottori che già avevano tenuto la conferenza sulla legalità, come mentori e coordinatori. Gli studenti hanno simulato un dibattimento all’interno di un processo per corruzione; avvocati difensori, il reo, imputato per corruzione, in quanto datore di bustarella per svolgere lavori pubblici e reo di favoreggiamento. Il PM, i testimoni, il giudice con i giudici a latere, tutto avviene secondo le normali procedure del processo per corruzione. Un geometra, un sindaco, un costruttore, tutti collusi  e complici nel favorire un’impresa costruttrice piuttosto di un’altra…Una simulazione quasi reale, con ragazzi seri ed impegnati nel ruolo loro assegnato. Una lezione di legalità, di prassi processale, un confronto diretto con il mondo della giustizia, spesso lontano dalle giovani generazioni. Si ringraziano i magistrati dott. Belli e Carena, per la gentile collaborazione.