Il teatro entra a scuola: incontro con l’attrice Federica Tripodi

Federica-Tripodi

Attrice: “Federica Tripodi”

Ieri pomeriggio, alle ore 14.15, i ragazzi del laboratorio pomeridiano di Teatro Sociale hanno incontrato l’attrice Federica Tripodi che ha messo a disposizione la sua poliedrica esperienza artistica per una sessione di lavoro sulla pratica e sulla creazione attoriale. Nell’aula 17, trasformata per quest’anno scolastico in spazio teatrale, Federica ha condotto i ragazzi ad esplorare fisicamente ed emotivamente il tema dell’oppressione con l’obiettivo ultimo di arrivare a scoprire e a sperimentare il proprio sentimento di libertà personale: attraverso l’improvvisazione e l’azione teatrale l’attrice ha guidato i ragazzi nella creazione di un percorso performativo che verrà presentato in occasione della Giornata dell’Arte, sabato 18 aprile.

Federica Tripodi è attrice, conduttrice teatrale e operatrice di Teatro Sociale e di Comunità di grande talento ed esperienza; in particolare ha lavorato nel progetto di Teatro in Carcere“Tagliare la corda” diretto da Claudio Montagna, presso il carcere Lorusso e Cotugno” diTorino, nel Progetto vincitore primo classificato bando europeo Cultura 2011 “Caravan artists on the road” con lo spettacolo “Precipito” in versione italiana e spagnola. E’ stata attrice nello spettacolo diretto da Carlo Nigra “Velvet Bunny”, vincitore del “Premio Produzione Nuove Sensibilità 2010” e nel progetto spettacolo “ Si chiude bottega” prodotto dal festival AstiTeatro 32, di cui è anche ideatrice. Ha lavorato inoltre per il Teatro Franco Parenti di Milano con la regia di Andreè Ruth Shammah in “Al Mercato“(2010), nello spettacolo “Forever young” con la regia di Alessandra Rossi Ghiglione e nello spettacolo “Un regalo fuori orario”, testo di Luciano Nattino con il patrocinio dell’A.I.S.L.A. (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) coprodotto da Asti Teatro 36, in collaborazione con Théâtre du Chêne Noir / Festival Avignon (2014).Ha lavorato come formatrice e operatrice di teatro sociale e di comunità presso il centropsicosociale di Tripoli (Libia) in collaborazione con IOM (Organizzazione internazionale per le Migrazioni) e Master di Teatro Sociale Università di Torino (2013). E’ conduttrice inoltre del progetto “Voci fuori dal Cerchio” con l’Associazione Scarpette Rosse di Torino, di cui è fondatrice.

Docente Monica Gatti