Evento – Chiamami con il mio nome – 23-24 febbraio 2023

E’ possibile prenotarsi al corso d’aggiornamento sul linguaggio di genere tenuto dal prof. Dario Accolla nell’Aula Magna dell’Istituto “V. Alfieri”.

Il corso, che prevede, nella stessa seduta, una parte sia teorica sia laboratoriale, si concentrerà su un aspetto nodale e imprescindibile della scuola di oggi: il linguaggio e il genere. Al centro sarà posta la questione di una lingua che, a scuola, così come nella società, nella comunicazione sia formale sia informale, non può più prescindere dal riconoscimento delle variegate identità in cui tutti noi, ma in primis gli studenti, percepiscono di volersi realizzare, al di là di tutti gli stereotipi che ancora oggi, lontani da descrivere il reale nella sua molteplicità, lo fissano in etichette che uniformano invece che valorizzarne la pluralità.

Per  i docenti sono previsti due turni (iscrizione obbligatoria al seguente LINK):

• giovedì 23 febbraio 2023 ore 16.45-19.00
  • venerdì 24 febbraio 2023 ore 16.45-19.00.

Per i genitori è previsto un turno unico sino ad esaurimento posti (iscrizione obbligatoria al seguente LINK):

• venerdì 24 febbraio 2023 ore 20.30-22.00.

Al seguente LINK è visualizzabile la locandina dell’evento

documento PDF