Cogestione all’Artistico

cogestione-2015

Cogestione-2015

Si è svolta nelle tre giornate dall’ 11 al 13 marzo la cogestione al liceo artistico. Lo staff ha organizzato corsi per tutti i gusti e gli studenti hanno potuto scegliere in base ai loro interessi e alla forza attrattiva delle varie attività proposte; si è spaziato dalla cucina ai tarocchi, dall’interpretazione dei sogni al ballo latino-americano, dalla giocoleria alla grafoanalisi, dal teatrino con Antonio Catalano alla fisiognomica, al fumetto, ai film, all’illustrazione, ai video mapping, ai disegni col caffè. Un folto gruppo di allievi si è calato nei panni dell’imbianchino: sono state rinfrescate con pennelli e latte di bianco aule e corridoi, uffici, pareti dell’Istituto, mentre fuori, in giardino, sono state pulite aiuole, rastrellate foglie, estirpate erbacce. La scuola ha cambiato volto. La cogestione, quindi, ha veramente offerto un momento di arricchimento per tutti, docenti compresi, all’insegna di una scuola dove, sempre di più, l’allievo è al centro di orizzonti culturali e inquilino di un edificio che sente davvero suo.

Docente Elisabetta De Leonardis