Assemblea degli studenti 2017

1111 ass Assemblea degli studenti 2017 vista da Valentina Moro della classe I B ( III anno)” Dopo anni di silenzio studentesco giovedì 26 e venerdì 27 c.m si sono svolte le assemblee d’Istituto, per il triennio, la prima e per il biennio la seconda, presso i locali ASTISS. Tutti gli studenti hanno aderito all’iniziativa. I punti all’Ordine del Giorno sono stati la cogestione, le problematiche scolastiche e la riflessione su temi attuali e di società.  Il giovedì si è discusso sui problemi dell’Istituto e sulle possibili soluzioni: mancanza delle macchinette per le bevande, impossibilità a praticare attività fisica per i lavori in corso che lo impediscono, poiché non si accede  alla palestrina interna alla scuola; poi difficoltà nelle comunicazioni ( gite), raccolta differenziata  ancora assente a scuola e richiesta di maggiore orientamento in uscita. Ampi dibattiti con diversi punti di vista. Nel secondo giorno, il confronto non è mancato, ma con qualche piccola tensione. All’inizio ci si è occupati di attività da svolgere nella cogestione con nuove proposte sui laboratori e conferenze, come l’idea di un film in inglese. Si è parlato della proposta di un montacarichi o di un ascensore per facilitare la mobilità dei disabili, la mancanza di pennarelli adeguati in una classe dove un’allieva non tollera il gesso e l’inefficienza della segreteria. Inoltre, poiché si era nella Giornata della Memoria, si è riflettuto su tutte le vittime delle guerre e dell’Olocausto e sull’importanza della democrazia e sulle tragiche conseguenze dei totalitarismi. Dibattiti e discussioni al Classico, ma è proprio questa la democrazia.

Valentina Moro