Servizi Cloud di Istituto

Il nostro Istituto utilizza Google Suite for Education per comunicazioni istituzionali e archivio documentazione e Office 365 Education per l’accesso ai laboratori e la didattica con gli studenti. Tali piattaforme Cloud sono messe a disposizione gratuitamente da Google e Microsoft per le scuole.

Le funzionalità  sono le stesse di quelle offerte dagli account Gmail, Live, Outlook, di tipo consumer, con la sostanziale differenza nelle condizioni d’uso: per le G-Suite e Office 365 la proprietà dei dati rimane in capo all’istituto, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità.

Perché G-Suite for Education ed Office 365 Education a scuola ?

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite l’uso di applicazioni specifiche).

Il personale docente ed il personale ATA attraverso un indirizzo di posta elettronica personale G-Suite e Office365 @istitutovalfieri.edu.it  può svolgere il suo lavoro con supporto tecnologico digitale (G-Suite), accedere in maniera protetta ai laboratori (Office 365) ed usufruire di una serie di servizi digitali gratuiti anche a casa oltre che a scuola.

Lo studente attraverso un indirizzo di posta elettronica personale Office 365 @istitutovalfieri.it può accedere in maniera identificata e protetta ai PC di laboratorio, comunicare con i docenti per la didattica e usufruire di una serie di servizi digitali gratuiti anche a casa oltre che a scuola preparandosi in modo efficace al mondo del lavoro.

 

Seguono ulteriori informazioni sulla configurazione, sul regolamento di utilizzo e sui termini di servizio.

Regolamento per l’utilizzo corretto di Google Suite e Microsoft Office 365 for education

 

PUA: Politica Uso Accettabile della Rete

 

 

Servizi Google Suite for Education utilizzati

Privacy e Normativa Google

Servizi Office 365 Education utilizzati

Privacy e Normativa Microsoft