Voti e Assenze

PREMI QUI PER ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO

ImgRegistroAlunni

Comunicazione ai genitori degli alunni della scuola e agli studenti della scuola

Nell’intento di migliorare il servizio che la scuola rende agli studenti e alle loro famiglie, l’Istituto ha adottato dall’anno scolastico 2005-2006, in via definitiva,  un registro elettronico per il monitoraggio e il controllo delle assenze e dei ritardi degli studenti.
I libretti per le giustificazioni consegnati alle famiglie o agli studenti nei primi giorni di scuola sono dotati di un codice a barre identificativo di ciascun alunno e non duplicabile. Non sarà possibile accettare giustificazioni sul diario, salvo diversa comunicazione scritta data agli studenti ad inizio a.s.. Ai genitori (o a chi ne fa le veci) è richiesto di firmare nell’apposita sezione.
Per l’anno scolastico corrente, in merito alla gestione delle assenze, ritardi (ingressi posticipati) e uscite anticipate si osserveranno le seguenti regole:
•    Gli Alunni che si presentano in classe entro le ore 9.00 verranno ammessi alla frequenza delle lezioni dall’Insegnante dell’ora il quale firmerà la giustificazione e annoterà l’entrata in ritardo sul registro.
•    Gli Alunni che si presentano dopo la fine della prima ora dovranno preventivamente passare a far mettere il visto sulla giustificazione dai Collaboratori del Dirigente Scolastico: prof. VIAZZI(Liceo classico “V. Alfieri”), prof.ssa REGA (Liceo artistico “B. Alfieri”), prof.ssa FERRARIS (I.P.S.S.C.T. “Q. Sella).
•    Gli Alunni che si presentano in Istituto senza giustificazione dovranno in ogni caso presentarsi ai Collaboratori i quali rilasceranno l’apposita autorizzazione all’ingresso in classe; resta inteso che la giustificazione dovrà essere consegnata il giorno successivo all’Insegnante della prima ora.
•    Gli Alunni maggiorenni che richiedano di uscire anticipatamente dovranno parimenti presentarsi ai Collaboratori, i quali, dopo aver verificato il motivo della richiesta, ritireranno l’autocertificazione e trascriveranno sul registro di classe la registrazione dell’uscita seguita dalla firma dell’Alunno/a. Lo studente minorenne  potrà uscire se il genitore, o chi munito di apposita delega rilasciata ad inizio anno scolastico, si presenti a ritirare lo studente.
•    Al fine di evitare eccessive interruzioni della didattica si raccomanda ai coordinatori di classe di voler segnalare ai responsabili di sede (Viazzi, Rega, Ferraris) gli alunni che accumulino frequentemente ritardi (fatta eccezione naturalmente per coloro che abbiano fatto richiesta di ingresso posticipato a causa di problemi di trasporto per l’intero anno scolastico) in modo che sia possibile segnalarlo alle famiglie per i dovuti provvedimenti.
–    Le assenze dovranno essere tempestivamente giustificate (al massimo entro 2 giorni dal rientro a scuola dello studente); a seguito di monitoraggio delle assenze nel primo mese di scuola,  gli studenti che non rispetteranno il termine di consegna della giustificazione, non potranno essere ammessi in classe, ma saranno accolti dal Dirigente Scolastico, in attesa che un genitore si presenti per giustificare l’assenza.
Tali regole hanno lo scopo di semplificare le procedure ed accorciare i tempi d’ingresso degli studenti alle lezioni. Le  regole dettagliate vigenti in Istituto per giustificare assenze, ritardi e uscite anticipate sono affisse in ogni classe.
Secondo quanto disposto all’art. 3, comma 2 della legge regionale n° 15 del 25/06/08, è stato abolito l’obbligo della presentazione di certificato medico oltre i 5 giorni di assenza.
In merito si invita a considerare però quanto disposto dagli artt. 2 e 14 DPR 122/2009 e dalla C.M. n° 20 del 4/3/2011, secondo cui per essere ammessi agli scrutini finali gli studenti dovranno aver frequentato i tre quarti del monte ore annuale previsto dal proprio indirizzo di studi e che deroghe sono previste solo se documentate da certificato medico o da validi e accertati motivi famigliari.
Si comunica che la situazione del libretto scolastico sarà verificabile dai genitori con le modalità di seguito riportate:
1.    con il controllo diretto del libretto giustificativo come gli altri anni;
2.    tramite Internet:
sul sito dell’Istituto (www.istitutovalfieri.gov.it) – area alunni – voti e assenze – è stato predisposto il link (collegamento) cliccando sul quale viene aperta una funzione che presenta la richiesta di un codice utente e password dello studente che le famiglie riceveranno con comunicazione personale. Digitando codice e password la funzione permette di visionare il fascicolo dell’alunno con i dati relativi alle assenze, ai ritardi, alle uscite anticipate e alle valutazioni periodiche per ogni disciplina
3.    tramite telefono:
la procedura viene attivata chiamando il numero verde 199.743.762: un risponditore automatico guiderà l’utente verso il fascicolo personale dell’alunno.