News dal Liceo classico

 

 

SIRACUSA – visita e spettacoli presso il teatro greco. Concluse le lezioni, al termine dell’anno scolastico, un gruppo di allievi della classe IV B ha partecipato all’ormai tradizionale viaggio a Siracusa per assistere alla rappresentazione delle tragedie all’interno del teatro greco della Neapoli. TROIANE ed ELENA del tragediografo greco Euripide, all’interno dello splendido teatro del tiranno Dionigi, del V secolo, quando Siracusa con Ortigia era la regina del Mediterraneo . Oltre a Siracusa, i ragazzi hanno visitato Noto, la città barocca e tutta l’area archeologica di Tyche e Neapoli, le parti storiche di Siracusa.

———————————————————————————————————————-

POLICORO – Visita d’istruzione a Policoro. Seconda metà di maggio, con la prof.ssa Ghi, un gruppo di allievi del Liceo ha partecipato alla settimana sportiva a Policoro. I ragazzi hanno sperimentato vari sport quali canoa, equitazione, pallavolo, orienteering; un’intera settimana a contatto con la natura, impegnati nelle discipline sportive più varie.

———————————————————————————————————————–

Premiazione eventi sportivi anno scolastico 2018 -19: ultimi giorni di scuola, gioioso momento in cui lo sport domina. Con attestato dell’Ufficio ed. fisica, sono stati premiati tutti gli allievi che, nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato alle varie gare proposte dalle prof.sse Bua e Ghi.

———————————————————————————————————————–

TEATRO  AUTOGESTITO  edizione 2019

Nel teatro della Torretta affollato, domenica 2 giugno, sera, i ragazzi del Teatro autogestito hanno portato in scena NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, spettacolo teatrale tratto dal noto film con l’astigiano Faletti. Interpretazione simpatica, accattivante, ottimo lavoro di gruppo. Bravi, ragazzi!

————————————————————————————————————————

TEATRO CLASSICO edizione 2019:  ANTIGONE  PER  SEMPRE

Domenica 9 giugno, presso il Cortile di Palazzo Alfieri – Fondazione Guglielminetti, la compagnia Teatro Classico del Liceo, seguita dalle prof.sse Priarone e Zenzon, ha messo in scena la piece Antigone per sempre, libero adattamento da Sofocle, J. Anouilh, B. Brecht. Nei testi di Sofocle, Anouilh e Brecht rivive un mito che attraversa più di due millenni e la cui presenza nella storia della civiltà occidentale è quanto mai viva e attuale. Antigone è il modello di ribellione individuale contro la sopraffazione dello stato, Antigone è l’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale, che, in contrasto con la legge dello stato, si riconosce piuttosto nella legge degli affetti. Ottima interpretazione da parte dei ragazzi.

————————————————————————————————————————

CONCORSO  INVENTA / DISEGNA  UN MITO   edizione 2019

28 maggio aula magna pomeriggio: premiazione del Concorso Inventa / Disegna un mito, gara di scrittura e di disegno per i ragazzi delle scuole medie di Asti e provincia. Argomento 2019, la nascita del fuoco: con un elaborato scritto o con uno figurativo, i ragazzi dovevano inventare un mito originale riguardante la nascita del fuoco. Buona adesione da parte delle scuole medie, lavori interessanti e ricchi di immaginazione. Sono stati premiati Pietro Poggi alunno di terza della scuola media di Nizza, al primo posto per l’elaborato scritto, Irene Gianuzzi della media Jona al secondo posto, sempre per lo scritto e Nicolò Cataldo della media di Refrancore al terzo posto, ancora per il lavoro scritto. I tre ragazzi hanno ricevuto una somma in denaro e l’attestato. Si ringraziano le scuole medie di provenienza con i docenti interessati.

————————————————————————————————————————

FLAG FOOTBALL: grande successo, soddisfazioni e coppa premio per la squadra del Liceo. INFO: prof.ssa Ghi

————————————————————————————————————————

Inaugurazione laboratorio estrazione DNA al Liceo: sabato 18 c.m mattinata: presso aula magna, la Dirigente, alla presenza del dott. A. Militerno, in rappresentanza della Fondazione Cassa Asti e del dott. Caccavale del Provveditorato, illustra ai genitori, agli studenti e ai docenti presenti, il laboratorio DNA realizzato con fondi PON Europa. I convenuti, poi, si trasferiscono al secondo piano del Liceo, presso il laboratorio stesso, dove la prof.ssa Rubano presenta l’attività esperienziale che verrà realizzata. Presenti anche le dottoresse Gregnanin e Chiorino di Farmacogenomica Fondazione Edo ed Elvio Tempia. Le ricercatrici, che hanno contribuito alla formazione delle docenti del Liceo, parlano delle loro attività nel settore delle biotecnologie. Al termine, si sono svolte altre due inaugurazioni: presso il Professionale è stato presentato il laboratorio di economia impresa simulata e presso l’Artistico il laboratorio cinema

————————————————————————————————————————

Lezioni di Cittadinanza in V B: la prof.ssa Laura Resta, referente UNICEF di Asti, ha parlato ai ragazzi di tematiche inerenti l’infanzia nel mondo, infanzia sfruttata, infanzia violata, infanzia e diritti. Contenuti importanti, di alto livello, specie per studenti che affronteranno l’Esame di Stato. Info: prof.ssa Poggio

————————————————————————————————————————

Visita presso la biblioteca vescovile del seminario di Asti con la classe III B, accompagnata dalla prof.ssa Poggio: la dott.ssa Debora Ferro ha introdotto i ragazzi nel mondo degli incunaboli, delle miniature, della scrittura preziosa. Un viaggio nel tempo, alla scoperta dei segreti della diocesi. Si ringrazia la dott.ssa Ferro per la gentile disponibilità.

————————————————————————————————————————

GIORNATA AZZURRA 2019 a Varazze: come da tradizione, anche quest’anno, un gruppo di allievi ha partecipato alla Giornata azzurra di vela a Varazze, con le prof.sse Bua e Ghi. Su barche a vela moderne, con gli skipper, i ragazzi hanno sperimentato la navigazione su barca a vela.

———————————————————————————————————————–

Certificazione linguistica lingua latina: test di lingua latina su vari livelli, a1, a2, b1, b2, Alessandria, sede università Piemonte Orientale, palazzo Borsalino. Un discreto gruppo di studenti ha partecipato al test in oggetto, accompagnato dal prof. Viazzi; si sono distinti Ginevra Cornero, che ha conseguito il livello b2, Alice Robino con il b1 e in particolare, due giovani new entry, Emanuele Ercole e Fabiola Di Fazio della V ginnasio A, che hanno conseguito il livello a1.

———————————————————————————————————————–

Premiazione concorso Diventiamo cittadini europei. Per un’Europa più unita, più democratica, più solidale. Concorso promosso dalla Consulta europea Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Ufficio Parlamento Europeo a Milano. I nostri allievi, seguiti dal prof. Bertelli, hanno vinto un viaggio-studio a Bruxelles e un seminario a Bardonecchia. Hanno svolto un elaborato sulla parità uomo-donna e la lotta contro le discriminazioni nella politica sociale dell’Unione Europea. Ludovica Gavello, Camilla Goria, Klea Metaliu, Giulia Morra, Martina Simoniello, Enrico Valleri.

———————————————————————————————————————–

 

AGON  di Greco presso il Classico Balbo di Casale Monf.to: 30 aprile, un gruppetto di sei allieve del biennio e del triennio, accompagnate dal prof. Viazzi e dall’ing. Alberto Vercesi, padre di un’ alunna, ha partecipato alla gara di traduzione dal greco nell’ambito delle celebrazioni in onore del filosofo casalese prof. Giovanni Reale. Passi tratti da Plutarco, di difficoltà graduata su temi morali della misericordia e dell’umanità. Esperienza di alto valore formativo. Si ringrazia la zia di Beatrice Vercesi per il pranzo gentilmente offerto.

———————————————————————————————————————–

 CONFERENZA DEL PROF.  GIORGIO CALABRESE – MEDICO NUTRIZIONISTA

VENERDI’ 10 MAGGIO 2019

ORE 10

AULA MAGNA DELL’ISTITUTO “VITTORIO ALFIERI” – C.SO ALFIERI 367

 FIRMATO_Intervento Prof. Calabrese (3)

volantino intervento calabrese classico

 

Corso intensivo di potenziamento dell’Inglese parlato attraverso la frequenza della scuola di inglese Wall Street per studenti meritevoli:

FIRMATO_CORSO DI INGLESE – WALL STREET 18 19

_________________________________________________

SCACCHI 2019 REGIONALI a NOVARA:  la squadra del Classico ha ottenuto un onorevolissimo quinto posto, giuocando anche contro i campioni nazionali. INFO: prof.ssa Ghi. Trasferta impegnativa, soprattutto sul piano del ragionamento relativo al giuoco. Complimenti, ragazzi!

 

———————————————————————————————–

SCACCHI   2019     SCACCHI    2019         SCACCHI   2019

Campionati di scacchi sede locale 2019: la squadra del Liceo ha ottenuto un lusinghiero risultato, sarà presente ai Campionati Regionali, in quanto si è qualificata. Congratulazioni ai nostri campioni degli scacchi! INFO: prof.sse Ghi e Bua.

———————————————————————————————–

VISITE d’ ISTRUZIONE  2019      VISITE  d’ ISTRUZIONE 2019

Da sabato 23 a sabato 30 marzo si sono svolte le visite d’istruzione del Liceo: stage linguistico a Dublino, gita a Firenze per il biennio, gita a Roma per il terzo anno, gita a Trieste per il quarto anno e gita in Grecia per l’ultimo anno. Docenti al seguito prof ri. Cornaggia e Aceto per Dublino, Vergnasco, Oliviero, Gerbo, Ghi, Viazzi, Boero, Iavarone, Baldo per Firenze, Cico, Gatti, Tosetti per Roma, Varaldo, Bertelli per Trieste e Poggio, Goldin, Bavastro per la Grecia.

———————————————————————————————–

BORSE di  STUDIO anno scol. 2017-18

Lunedì 18 marzo, aula magna, ore 17, consegna BORSE di STUDIO anno scol. 2017-18, dalle mani della Dirigente. Le studentesse premiate sono: Fabiola Di Fazio, con la media di 9.11, Emma Monticone con la media 9,22, Sara Bertocco con la media di 9.11, Anna Marello con la media di 9,33, Emilia Bezzo con la media di 9,17, Claudia Mana con la media 9,58, Alessandra Berta con la media di 9,33, Alice Robino con la media di 9,15, Marta Brignolo con la media di 9,23. CLAUDIA  MANA dell’attuale IV C si segnala per la media voti più alta di tutto il Liceo. Con le allieve del Classico, sono state premiate due allieve del Professionale: Kouchaoui Khadija con la media del 9,45 e Federica Abba con la media del 9,40.


————————————————————————-

 OPEN WEEK del Liceo Classico ALFIERI 

Betania in Valmadonna (AL) dall’1 al 6 luglio 2019.

Scheda adesione Open Week 2019

———————————————————————————————–

Complimenti ai nostri cinque finalisti che hanno dimostrato il loro valore alle olimpiadi di Neuroscienze 2019. Ginevra Cornero e Valeria Nikolowska sono arrivati tra i primi dieci e hanno partecipato alla finale per i primi tre. Il miglior risultato dei licei classici !!!


 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

———————————————————————————————


 OPEN WEEK del Liceo Classico ALFIERI 

Betania in Valmadonna (AL) dall’1 al 6 luglio 2019.

Scheda adesione Open Week 2019


———————————————————————————————-

BUONA   PASQUA  con ANFASS: come da tradizione del Liceo, anche quest’anno ANFASS di Asti propone le uova di cioccolato; si ringraziano tutti coloro che vorranno contribuire. INFO: allieve della foto presso V ginnasio A – II A

——————————————————————————————————

LIMONE PIEMONTE, giornata bianca 2019: lunedì 11 c.m con le docenti prof.sse BUA e GHI, un nutrito gruppo di studenti del Liceo ha partecipato alla tradizionale giornata bianca sugli sci, gradito appuntamento, diventato ormai consueto durante la stagione invernale.

—————————————————————————————————

IL   FOLLE    VOLO    IL FOLLE VOLO    IL FOLLE VOLO

Mercoledì 13 c.m presso lo Spazio Kor in Asti, un pubblico costituito da tutto il Ginnasio e alcune classi del Triennio del Liceo ha assistito alla piece IL FOLLE VOLO del Teatro degli Acerbi. Interpretazione superba, testo tratto dall’Odissea, con gradite contaminazioni sull’attualità del momento. Grande partecipazione e gradimento da parte degli studenti.

—————————————————————————————————–

Studenti svedesi al Liceo: un gradito e piacevole scambio di idee e di esperienze con alcuni studenti svedesi nella classe V A ( III liceo A  ultimo anno). INFO: prof.ssa Cornaggia

——————————————————————————————————

OLIMPIADI  delle  NEUROSCIENZE: sabato 16 c.m Torino, fase regionale. INFO: prof.ssa Rubano. 22 scuole del Piemonte hanno partecipato alla fase regionale, presso l’Ist. di Anatomia della facoltà di Medicina e Chirurgia; ottimo risultato per il nostro liceo, che si qualifica come Primo Liceo Classico in classifica, con ben 2 finaliste. Si tratta di GINEVRA CORNERO della V C e di VALERIA  NIKOLOVSKA della IV C. Tra i primi 10 risultano: ALBERTO  BAROLO, MARTA BRIGNOLO ed  EMILIA  BEZZO.

——————————————————————————————————

USCITE DIDATTICHE  di carattere scientifico: gli studenti del Terzo e del Quarto anno hanno partecipato a due uscite didattiche impegnative e di grande valore formativo scientifico; a Milano, Museo delle Scienza, in onore delle celebrazioni leonardesche, per il Terzo anno e a Legnaro ( Padova) all’Istituto di Fisica Nucleare, per il Quarto anno. La scienza del passato e la ricerca di oggi, fisica, elettronica, fisica applicata nei laboratori più all’avanguardia del nostro paese. Grande interesse da parte dei ragazzi, molto attenti e motivati.

——————————————————————————————————

ORIENTAMENTO  IN  USCITA : giovedì 7 c.m ore 14,30, aula magna, incontro con società specializzata in test d’accesso facoltà medicali; si parlerà del test d’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, sono invitati gli studenti del Quarto e del Quinto anno interessati . INFO: prof. Poli

—————————————————————————————————–

 

Incontro con ADMO per gli studenti delle classi Quinte: giovedì 7 febbraio, con seguito nel mese di marzo per i prelievi. Si ringraziano i volontari ADMO per la gentile disponibilità ad incontrare i ragazzi e a creare sensibilità verso il tema delle donazioni.

____________________________________________________________

“Gli Elefanti non giocano a Scacchi” – 8 Marzo 2019 dalle ore 10 alle ore 12 presso Aula Magna Quintino Sella


—————————————————————————————————-

OLIMPIADI   DELLE   NEUROSCIENZE   FASE   ISTITUTO

In seguito alla fase d’istituto, si sono qualificati per la fase regionale delle OLIMPIADI delle NEUROSCIENZE gli studenti: MARTA  BRIGNOLO V C, EMILIA  BEZZO IV A, GINEVRA  CORNERO V C , ALBERTO BAROLO V A e VALERIA NIKOLOWSKA IV C.  Sono tutti allievi del quarto e quinto anno.  Info: prof.ssa Rubano.

———————————————————————————————————————————–

FONDAZIONE  FERRERO  ALBA: sabato 16 c.m mattinata. Un nutrito gruppo di studenti delle classi III Liceo ( V anno), con i docenti prof.ri Gatti, Peirano, Poggio, ha visitato la splendida mostra su Dadà e il Surrealismo ad Alba, presso la Fondazione Pietro Ferrero. Tele di De Chirico, Dalì, Max Ernst, Magritte, oggetti d’arredo di S. Dalì e il magnifico docu-film realizzato dalla Fondazione per illustrare la mostra: tutto questo e ancora altro sui Surrealisti e il Dadaismo.

—————————————————————————————————

ARCHIVIO di STATO: mostra sugli Ebrei ad Asti, in occasione della Giornata della Memoria. Le classi II A, V B, I C con le docenti Iavarone e Poggio, in tempi diversi, hanno visitato la mostra allestita da ISRAT e Archivio presso i locali dell’Archivio stesso. La II A ha anche visionato le strutture del palazzo e i documenti con la guida. La mostra si è rivelata interessante, pur nella sua semplicità: lettere, documenti, scritti di vario genere, che hanno colpito i ragazzi; in particolare, la lista dei 19 Ebrei consegnati ad un ufficiale SS di stanza ad Asti, che firma l’avvenuta presa in carico – 19 JUDEN…Un ringraziamento particolare al dott. Bobba, archivista e guida .

————————————————————————————————–

OLIMPIADI  della  FILOSOFIA  2019 fase istituto; si sono svolte presso il Liceo, con i seguenti esiti: BEZZO  EMILIA  della II LICEO A ( IV anno) e MORO VALENTINA della III LICEO B ( V anno) parteciperanno alla selezione regionale, per la sezione in lingua italiana. Emilia ha svolto la traccia di Gnoseologia e Valentina di estetica. Per la selezione in  lingua inglese andranno ai regionali BENEDETTA  BAGGIO della III LICEO B ( V anno) e BAROLO ALBERTO della III LICEO A ( V anno); Benedetta ha svolto la traccia di estetica e Alberto di gnoseologia.  INFO: prof. ri Gatti, Ferrero, Tosetti.

—————————————————————————————————

LIMONE PIEMONTE  Gare provinciali sci discesa: 5 iscritti alla gara, TRE medaglie ARGENTO! Sono gli allievi BOCA, MOGLIOTTI, GAGLIANO.

————————————————————————————————–

GIORNATA  CONTRO  IL BULLISMO  mercoledì 6 e giovedì 7 c.m, prima presso Astiss e poi presso Palco 19, manifestazioni cittadine contro il fenomeno; le allieve SARA BERTOCCO della III B e IRENE CONTE della V A hanno recitato con un loro spettacolo sul tema in oggetto. Piece molto apprezzata, sentita ed efficace: ottimo lavoro, Sara ed Irene, avete ben rappresentato il nostro Liceo!


———————————————————————————


Visita al laboratorio scientifico del Seminario vescovile di Asti: giovedì 31 gennaio, sotto la guida della dott.ssa Debora Ferro, bibliotecaria del seminario, con la prof.ssa Poggio, la classe V ginnasio A – II A ha potuto ammirare la ricca strumentazione scientifica raccolta nel Gabinetto scientifico- chimico al terzo piano del palazzo del Seminario. Tale uscita didattica si è svolta nell’ambito della settimana dedicata al modulo scientifico della chimica, poichè si tratta di  classe con curvatura scientifica.


———————————————————————————————————

OLIMPIADI  della FILOSOFIA: lunedì 4 febbraio presso lab. linguistico, un buon gruppo di studenti del triennio si sottoporrà all’elaborato di filosofia, fase istituto; si tratta di 4 tracce, delle quali una da svolgersi, per chi lo desidera, in lingua inglese. Metafisica, estetica, argomenti di etica – politica e gnoseologia – epistemologia, questi i temi richiesti. INFO: prof. Gatti

————————————————————————————————————-

OLIMPIADI della LINGUA ITALIANA fase istituto: martedì 5 e mercoledì 6 febbraio, prima il biennio e poi il triennio, presso lab. info. Sella. Un nutrito gruppo di studenti ( 2 per ogni classe ), su segnalazione dei docenti di lettere, parteciperà alla selezione di istituto. Bravi, ragazzi, w la lingua italiana!

—————————————————————————-

memoria1

memoria

GIORNATA della MEMORIA 2019  sinagoga di Asti, venerdi’ 25 c.m: le classi IV ginnasio C e II liceo B con i docenti Cico, Iavarone, Poggio partecipano alla cerimonia commemorativa cittadina.

————————————————————————————————————–

debate

OLIMPIADI  di  DIBATTITO selezione regionale: INFO : prof. Bertelli.  Liceo Gioberti di Torino, sabato 26 c.m 16 scuole, 16 squadre del Piemonte hanno  dibattuto su temi del vivere civile. Valentina Moro, Camilla Goria, Klea Metaliu e  Alessio Marchese hanno  sostenuto il debate sulla  mozione ” se chi adotta stili di vita rischiosi per la  propria salute debba pagare un maggior contributo per le  prestazioni sanitarie” contro il  Luxembourg di Torino. Il secondo debate verteva su  ” internet favorisce la democrazia” contro il Saluzzo – Plana di Alessandria. Esperienza notevole e  stimolante.

————————————————————————————————

memoria scuola 1

GIORNATA  della  MEMORIA  2019  27 GENNAIO: martedì 22 c.m, in Aula magna, gli studenti del Triennio delle tre sezioni hanno partecipato all’ evento ” DOBBIAMO RACCONTARE” lettura  in musica con le parole di  HETTY HILLESUM e di MASHA  ROLNIKAITE, vittime della Shoà. L’architetto Rolli e le prof.sse Zegna e  Doria, con musica, parole e immagini hanno proposto agli studenti stimoli per la riflessione.

———————————————————————————————–

admo

INCONTRO con ADMO: giovedì 7 febbraio le tre classi III Liceo ( V anno) incontreranno gli operatori ADMO; in seguito, in altra data, gli studenti che lo desiderano potranno effettuare il  prelievo ematico, al fine di  essere inseriti nel data base europeo donatori midollo osseo. INFO: prof.ssa RUBANO

———————————————————————————————————————

Logo-Olimpiadi-delle-Neuroscienze-2019-con-date

OLIMPIADI delle NEUROSCIENZE 2019 fase d’ Istituto: venerdì 15 febbraio pomeriggio, INFO prof.ssa RUBANO. Studenti partecipanti: BEZZO, FUSCO, GILI II Liceo  A ( IV anno), NIKOLOWSKA, SERPI  II Liceo C, BAGNADENTRO, BAROLO, CONTE, MOGLIOTTI, RAVIZZA III Liceo A ( V anno), CERRATO, CAMPO, PAPA, PAVONE, RIVERA, ROBINO, SHAHINI, ZEGGIO III Liceo B, BRIGNOLO, CORNERO III Liceo C.

————————————————————————————————————————————————-

gita torgita tor1

La TORINO sabauda non ha più segreti per gli studenti delle classi III Liceo ( V anno)…Splendida gita a Torino con i docenti Ghi, Gatti, Peirano, Zisa. Stupinigi, Superga,  Galleria Sabauda…Alla  scoperta della  prima capitale…

————————————————————————————————————–

parigi federica

Classe V ginnasio A – II A con curvatura, Federica Parigi, durante una gara: atleta della “V. Alfieri” per la categoria allieve salto in alto, record sociale. Personale salto in alto 1.66, salto in lungo 5.13; parteciperà ai  nazionali di  salto in alto ad Ancona e di prove multiple a  Padova. Studio e atletica, brava Federica!

—————————————————————————————————————-

fuoco

CONCORSO INVENTA / DISEGNA  UN  MITO edizione 2019: è stato inviato alle scuole medie il Bando del concorso indetto dal Liceo Inventa / Disegna Un Mito, con scadenza  31 marzo 2019. Tema di questa IV edizione, il FUOCO. I ragazzi di II e III media dovranno comporre un elaborato scritto o disegnare immagini relative al mito, alla creazione, alla nascita del FUOCO. Le opere, originali, saranno valutate e premiate.

———————————————————————————————————————————

open1

open

OPEN  SCHOOL   di   SABATO  12  GENNAIO 2019: buon afflusso di genitori e di ragazzi per la presentazione dell’Offerta Formativa del Liceo.

——————————————————————————————————————————

new-1 ISCRIZIONI 2019/20
APERTE LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME  
PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE CLICCA QUI DI SEGUITO:

 

https://iscrizionionlinescuola.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamiglia/sceltaScuolaAction.do?dispatch=loadPage

 

(LE ISCRIZIONI RESTERANNO APERTE DAL 7 GENNAIO 2019- AL 31 GENNAIO 2019)

 

 

——————————————————————————————————————–

shoà

JOJO

Rete SHOA’: venerdì 7 c.m, la prof.ssa TULLIA JONA, accompagnata dalla prof.ssa Sardi, ha incontrato i ragazzi che lavorano per la Rete Shoà e che  preparano l’elaborato per il concorso di storia contemporanea. La prof.ssa Jona ha parlato della sua famiglia, della deportazione dei nonni e della zia. Un racconto lucido, preciso, che stimola riflessioni. Si ringraziano le docenti per la gentile disponibilità.

——————————————————————————————————————

unicef

Nel mese di dicembre la dott.ssa Gloria Fasano, presidente comitato UNICEF di Asti, psicologa, ha incontrato gli studenti del Triennio per parlare dei traumi che la separazione dei genitori provoca nei bambini e nei ragazzi. Quali sono i meccanismi che agiscono nel rapporto tra due genitori separati con un figlio? Il tema è stato  analizzato dalla dottoressa sia  dal punto di vista giuridico sia da quello psicologico. News Valentina Moro V B.

————————————————————————————————————–

olim cucu

olim cultura

OLIMPIADI della  CULTURA e del TALENTO  fase d’Istituto. Venerdì 14 c.m. 9 squadre formate da studenti di varie classi hanno partecipato alla  gara di rilievo nazionale, rispondendo a  quesiti su  argomenti vario. Prima classificata la squadra capeggiata da Bezzo di IV  A, che potrà partecipare alla fase nazionale a  Tolfa ( Roma). Si ringraziano le prof.sse Baldo, Levati, Poggio.

————————————————————————————————————-

35770100-illustrazione-rianimazione-first-aid-cpr-con-defibrillatore-per-arresto-cardiaco-ideale-per-i-materi

CORSO  DAE, massaggio cardiaco, con CROCE ROSSA  di Asti e LIONS CLUB di Villanova d’ Asti. Nei giorni 16 e 23 novembre, le tre classi Quinte hanno partecipato al corso di Primo soccorso, relativo alla rianimazione con massaggio cardiaco e uso del DAE. Esperienza formativa utile, molto apprezzata dagli studenti.

———————————————————————————————————

stud

Nel pomeriggio del 7 c.m, gli studenti del Liceo si sono incontrati, per ascoltare i loro rappresentanti Deda e Ussia e per confrontarsi. L’assemblea si è rivelata utile, i ragazzi hanno deciso di mettere a punto un ordine del giorno per riflettere ancora insieme sulla scuola.

——————————————————————————————————–

3199215658_oliva

Conferenza con il prof. Gianni Oliva, preside Liceo Classico ” V. Alfieri” Torino, storico, autore di numerose pubblicazioni di argomento storico. Lunedì 10 c.m, in aula magna, il professore ha  incontrato gli studenti delle classi Quarte e Quinte e ha parlato della  Grande Guerra. ” La storia nasce dalle domande che  i moderni si fanno sugli antichi”, con questa espressione di  Marc Bloch,  il relatore ha iniziato il suo  intervento: la Guerra è stata una tragedia immane, ma ha dato l’ estro a scoperte entrate nella  vita di  tutti i  giorni: l’orologio da polso, i prefabbricati, le scatolette di carne, il  trench ( trincea) l’impermeabile. Ancora, l’ emancipazione femminile, che  vide  le donne impegnate per sostituire gli uomini al fronte. Relazione interessante e molto apprezzata dagli studenti. Si ringrazia il dott. Oliva per la gentile disponibilità. ( news da  Valentina Moro e Ruben Rizzolo V B )

———————————————————————————————————————-

open

open1

OPEN  SCHOOL  2018: sabato 15 c.m scuola aperta al Liceo, dirigente e docenti hanno incontrato genitori e ragazzi per illustrare l’Offerta formativa della scuola. Buon afflusso, vivace partecipazione. Prossima attività di OPEN SCHOOL sabato 12 GENNAIO 2019 ore 16.

————————————————————————————————————————-

telethon

TELETHON  un cuore per la ricerca: come da tradizione, anche quest’anno gli studenti hanno collaborato con Telethon per Natale. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito acquistando il cuore di cioccolato.

———————————————————————————————————

camp

campestre

ccca

CAMPESTRE 2018 Campo scuola di via Gerbi. Il freddo pungente non ferma i nostri atleti e le prof.sse Bua e Ghi: ottimo piazzamento per  la squadra femminile.

——————————————————————————————————————————-

med

Simulazione test d’ ingresso FACOLTA’ BIOMEDICHE: info prof.ssa RUBANO. Il 30 novembre un buon gruppo di allievi delle tre classi  Quinte ha partecipato ad una simulazione di test ingresso per facoltà biomediche, organizzato da una scuola di preparazione test di Torino. I risultati, in forma anonima, serviranno come base  di  partenza per la preparazione ai test.

————————————————————————————————————

viazzi1

viazzi

Casa del giovane di via Giobert, venerdì 6 c.m incontro con il prof. Andrea Del Ponte, che presenta il suo testo Per le nostre radici. Carta d’identità del latino. Ed. Aracne. Intervento dell’ autore, dibattito a seguire: al centro la validità dello studio della lingua  latina e dei classici in generale.

———————————————————————————————————–

olimp mat

OLIMPIADI della MATEMATICA    info: prof. GERBO

Ecco gli esiti: per il BIENNIO   REBECCA BONA di II B primo posto; RICCARDO LAMBERTI di IIA secondo posto; REBECCA   VIGNA di IIA  terzo posto; EMANUELE ERCOLE di  II A quarto posto; MARTINA CAREGLIO di II  A  quinto posto. Per il TRIENNIO: EMILY RAVIZZA di V A  primo posto; ALESSANDRO MOGLIOTTI di V A secondo posto; MATILDE VITILLO di IV  C  terzo  posto; FILIPPO MARTONE di III A quarto posto; MATTEO BORTOLETTO di V A quinto posto.

W la matematica al  Classico!

————————————————————————————————————————————

nizzaorien

ORIENTAMENTO  IN   ENTRATA: Salone orientamento presso ASTISS, sabato 24 novembre, Salone orientamento Nizza Monf.to mercoledì 28  novembre, Villanova d’ Asti Salone sabato 1 c.m. Le attività per orientare i ragazzi di Terza Media sono in pieno svolgimento.

————————————————————————————————————————————–

genova3944331_1330_ficarra_picone_lerane

 

RANE di  ARISTOFANE: Genova, domenica 25 novembre, teatro Stabile. Un buon gruppo di studenti del Liceo, con i docenti prof.ri Bavastro, Poggio, Varaldo, Viazzi e la dirigente dott.ssa Viscomi, ha assistito allo spettacolo che proponeva la celebre commedia con i notissimi Ficarra e  Picone come protagonisti. Ancora una volta il teatro greco ha stupito, scosso, emozionato, provocato.

—————————————————————————————————————————————-

sinagogashoà

Il Liceo e il mondo ebraico: visita alla sinagoga di Asti con la II A ( V ginnasio A ) e le docenti prof.sse  Iavarone e Poggio; in biblioteca con prof.ssa Sardi, ex-docente del Liceo, nell’ambito della ricercazione per Rete Shoà.

———————————————————————————————————

colletta

COLLETTA ALIMENTARE 2018: un sabato pomeriggio dedicato agli altri: Emanuele Ercole della classe II A ( V ginnasio) in un supermercato di Castello d’ Annone collabora alla raccolta di alimenti nell’ambito dell’iniziativa Colletta alimentare.

——————————————————————————————————-

inglese

Potenziamento di lingua inglese con prof.ssa VERGNASCO: la foto riporta una lezione di inglese parlato nell’ambito delle lezioni di potenziamento della lingua. INFO: prof.ssa VERGNA

———————————————————————————————————————————————–

olimpiadi_33-def2

OLIMPIADI  della  MATEMATICA – GIOCHI di  ARCHIMEDE: fase d’ istituto 22 c.m

Un buon numero di studenti ha aderito alle olimpiadi con entusiasmo: Buriasco, Pinca, Ruffino, Travasino di IA, Bianco, Campana, Careglio, Ercole, Lamberti R, Vigna di II A, Corino, Falcone, Martone, di III A, Bezzo, Fusco di IV A, Bortoletto, Conte, Mogliotti, Ravizza di V A, Cordaro, Marchese, Zandrino, di I B, Bona, Merlone di II B, Castello, Dezzani, Villata di  IV  B, Gatti, Iatrino, Papa, Pavone, Robino, Shahini, Zeggio di V B, Vitillo di IVC, Brignolo, Cornero, Gallicchio di V C. INFO: prof. GERBO

——————————————————————————————————-

ontemagno

mont1

medie brof

ORIENTAMENTO  IN  ENTRATA 2018: sono avviate ormai da tempo le attività riguardanti l’orientamento in entrata, lezioni – ponte, incontri con  i ragazzi delle classi Terze delle scuole medie. Presso la scuola di Montemagno ( foto in  alto), il liceo era presente al salone orientamento che la scuola ha realizzato con Moncalvo; la foto in basso riporta un momento di una lezione con ragazzi della media Brofferio, nostri graditi ospiti presso il Liceo.

——————————————————————————————————————-

logopremioastidappello

PREMIO  ASTI  D’  APPELLO 2018:  fervono i preparativi per il Premio, lunedì 19 c.m un gruppo di allievi delle classi II C, III B, IV B  e  V C con la prof.ssa Zenzon parteciperà ad un incontro con i giornalisti, in vista della cerimonia di domenica 25 al teatro Alfieri. INFO: prof.ssa Zenzon

——————————————————————————————————

conf

conf 2

conf 1

1938 – 2018 Promulgazione Leggi Razziali.  Mercoledì 14 c.m al Classico si è affrontato l’argomento: al mattino con i ragazzi del IV e del V anno e al pomeriggio per tutti gli altri. Relatore d’eccezione il prof. Bruno Maida di UNITO; come spiegare un tema tanto delicato e complesso a studenti di V ginnasio ( vedi foto)? Il prof. Maida, con lucidità e semplicità, ha colpito nel segno, facendo comprendere ai ragazzi  la portata delle Leggi Razziali. Un sincero ringraziamento al professore, a ISRAT, al prof. Cico e a CRASTI per l’utilizzo della  Sala conferenze.

———————————————————————————————————————

razz

 

1938 – 2018: 80 anni dalla promulgazione delle LEGGI RAZZIALI. Il Liceo Classico, con ISRAT e UCIIM, ha organizzato una conferenza sul tema  in oggetto, per sensibilizzare i giovani, per non dimenticare; il prof. BRUNO MAIDA, dell’ UNIVERSITA’ di TORINO parlerà su Leggi Razziali e scientifizzazione della segregazione razziale MERCOLEDI’ 14 c.m alle ore 15 presso Sala conferenze CRASTI di piazza  Libertà 1. Il professore, al mattino, parlerà agli studenti delle Seconde e Terze Liceo ( IV e V anno ) presso il Liceo.

————————————————————————————————————

olimpiadi_33-def2

OLIMPIADI  della  MATEMATICA fase d’Istituto  22 c.m: INFO  prof. GERBO

Iniziativa di grande interesse, formativa e stimolante per gli studenti appassionati della disciplina, iscrivetevi, ragazzi! W la matematica al Classico!

—————————————————————————————————————–

clo2

clo1

clo

PREMIO PANATHLON STUDIO SPORT CATEGORIA FAIR PLAY nello sport in memoria di FRANCO GENTILE: Elisabetta Arisio della classe IV A ( II liceo ) riceve il premio per i suoi meriti di sport e di studio giovedì 8 c.m in Sala Pastrone alla cerimonia Panathlon di premiazione. Presenti le prof.sse GHI e LEVATI.

————————————————————————————————————

logoscuola 1

80 ANNI  di     AVIS: anniversario  80 anni Associazione Volontari  donazione Sangue. Lunedì 29 ottobre presso il cinema Lumiere, i ragazzi  del Triennio hanno assistito ad una proiezione filmata sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla terra. Realizzata con l’Associazione Cinemambiente, la manifestazione era volta a sensibilizzare sulle tematiche salute, ambiente e donazioni.

——————————————————————————————————–

avv

Convegno sul processo al criminale nazista ADOLF EICHMANN: pomeriggio all’ insegna del diritto penale per gli studenti delle classi Quinte del triennio; venerdì 26 ottobre, presso Aula Magna ASTISS, con l’Ordine degli Avvocati di Asti, l’Unione  Camere Penali, l’Associazione Italia – Israele e l’Ordine dei Giornalisti. Storia recente, crimini nazisti, in punta di diritto: convegno altamente formativo.

—————————————————————————————————————–

foto levati

Alla scoperta di PRIMO LEVI: presso il Centro Primo Levi di Torino, gli studenti della V A ( ultimo anno) hanno seguito una lezione sull’autore dal titolo ” Dialoghi, il dialogo di Levi con i suoi lettori italiani, tedeschi e con i giovani”. La lezione torinese ha poi avuto un seguito presso il nostro Liceo con un momento di lezione- dialogo.

————————————————————————————————

fenoglio1

fenoglio

Uscita langarola per i ragazzi di V B e V C: alla scoperta di Beppe FENOGLIO con l’attore albese Paolo Tibaldi. Lunedì 15 c.m, con i docenti prof.ri Bavastro e Zenzon, gli studenti hanno ascoltato le parole di Fenoglio nei luoghi di Langa che hanno ispirato La malora, Una questione privata e altri. Il paesaggio autunnale, le cascine, i paesi delle Langhe, tutto evoca la potenza del linguaggio fenogliano, con i suoi ritratti, con le sue mirabili descrizioni…..Bravi ragazzi, leggiamo Fenoglio, è tutto  nostro!

————————————————————————————————————–

anselmo

ELEONORA  ANSELMO, ex-allieva, diplomatasi a luglio, risulta la studentessa più brava dell’anno scolastico 2017-18. Riceve la borsa di studio della  Fondazione  CRASTI per gli studenti meritevoli. Nella foto Mario Sacco, presidente  Fondazione, e il figlio del notaio dott. Marchetti consegnano il premio.

——————————————————————————————————————————–

otto

ottolenghi

ottol

Incontro con FRANCO  GABRIELLI, capo della Polizia: nell’ambito della visita alla mostra dedicata a Salvatore Ottolenghi, creatore della polizia scientifica, le classi V A e V B ( ultimo anno) hanno incontrato il capo della polizia dott. Gabrielli.

————————————————————————————————————————————–

25046ae2-c98f-11e8-90b3-d174bb6c7698_DGD0Q0486696-kpOE-U1120665703203b6C-1024x576@LaStampa_it

OTTOLENGHI e la POLIZIA  SCIENTIFICA: martedì 9 c.m e mercoledì 10, presso il Michelerio, le classi Quinte Liceo A e B visiteranno la mostra dedicata a  SALVATORE OTTOLENGHI, nostro illustre concittadino fondatore della Polizia Scientifica. La visita prevede laboratori operativi su impronte digitali con tecniche di rilevazione scientifica.

————————————————————————————————————–

casa2

casa6

casa1

casa

casa3

Casa del Giovane di via Giobert, mercoledì 3 c.m: evento organizzato dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Asti; studenti e docenti

a pranzo insieme, esibizione del Coro del Classico e messa celebrata da mons. Ravinale. Buona partecipazione di studenti del Liceo con

prof.sse Iavarone e Poggio.

————————————————————————————————————————

why not

 

Progetto WHY NOT: edizione 2018-19 del Progetto per le classi Terze gestito dalla Prefettura di Asti. Il calendario prevede incontri con le classi Terze nei giorni di martedì e mercoledì  a partire da martedì 9 c.m

——————————————————————————————————————–

lagogita 7

gita1

gita 6

gita 3

Gita dell’accoglienza 2018  Lago Maggiore, Isola Bella, Isola dei Pescatori.

Come da tradizione, anche quest’anno si è svolta l’uscita detta dell’accoglienza per  i ragazzi delle classi Prime delle tre sezioni dell’Istituto. Quattro pulman, di cui uno doppio,  hanno invaso Stresa e poi le due magnifiche isole. Presenti la dirigente scolastica e i docenti dei ragazzi; una giornata di sole, di lago, ma soprattutto di  incontri, di nuove amicizie, per iniziare al  meglio l’anno scolastico. Buon anno, care matricole dell’Ist. Alfieri!

—————————————————————————————————–

coro messa

messa 1messa

ANNO SCOLASTICO 2018-19

Messa di  Istituto: giovedì 20 c.m in Cattedrale, il vicario della diocesi, don Marco Andina, ha celebrato la messa di inizio anno scolastico per gli studenti delle tre sezioni dell’ Ist. Alfieri. Presente la dirigente scolastica dott.ssa Viscomi e i  docenti; la celebrazione è stata animata dal  Coro del Classico, guidato da Nuccia Scoglia e dall’ ex allieva Cecilia Castelletti. Buona partecipazione, celebrazione intensa e sentita

———————————————————————————————————————–

penopopopopopo

opop

op

OPEN  WEEK  2018                  OPEN  WEEK   2018      OPEN   WEEK  2018

Si è appena conclusa, presso i locali del seminario di Valmadonna ( AL), l’esperienza denominata OPEN WEEK, ovvero un campus della durata di una settimana per i ragazzi delle scuole medie. L’edizione 2018 dell’ OPEN ha visto radunati  più di venti ragazzi di terza e seconda media, desiderosi di conoscere le materie del Liceo. Durante le mattinate, alcuni docenti hanno tenuto lezioni sul latino, sul greco, sulle civiltà classiche, con leggerezza e con linguaggi adatti all’età degli uditori, a seguire giochi, spettacoli a cura di un buon gruppo di studenti  del Liceo resisi disponibili. Totale autogestione per i pasti e le pulizie, sempre a carico degli allievi del Liceo. Settimana ricca di stimoli per  gli ospiti, riscontri ampiamente positivi. Ora, ragazzi, godetevi le vacanze, ci rivedremo a  settembre.

——————————————————————————————————————-

svezia

sc sved

Settimana europea della cultura: le foto ritraggono alcuni momenti della visita di una classe di scuola svedese con i loro docenti; gli studenti svedesi  sono in V ginnasio A durante l’ora di inglese della prof.ssa Cornaggia. Un incontro interessante e ricco di stimoli.

————————————————————————————————————————————-

bert

bbbb

VIAGGIO   PREMIO  a  BRUXELLES:  CAMILLA  GORIA, vincitrice del Concorso ” Diventiamo cittadini europei”, è portavoce del gruppo per ” le libertà”; Camilla interviene nella discussione sulla direttiva dell’acqua, nell’ambito del Gioco di Ruolo presso il Parlamento europeo. Docente accompagnatore prof. Bertelli.

———————————————————————————————————-

.alt

alt1

BIBLIOTECA SEMINARIO VESCOVILE ASTI:  la scuola è finita, ma gli studenti si dedicano all’alternanza scuola – lavoro. Esperienza ricca di stimoli e di elevato profilo culturale. Si ringrazia la dott.ssa Debora Ferro, responsabile della prestigiosa biblioteca.

——————————————————————————————–

3518506passpartout

PASSEPARTOUT  2018   Un gruppo di allieve del Liceo – Marta Brignolo, Matilde Zeggio, Sara Omegna, Sara Fichera, Valentina Moro, Irene Gado – ha partecipato in maniera attiva ad un segmento dell’ultima edizione di PASSEPARTOUT 2018, nota manifestazione culturale astigiana di inizio giugno. Mercoledì 6 c.m le nostre allieve coordinate dal prof. Gatti hanno elaborato un progetto sulla tematica della guerra. Partendo da un passo di Niente e così sia di Oriana Fallaci e da uno tratto da La Ciociara di Alberto Moravia, le studentesse si sono espresse sull’ indifferenza che affligge l’Occidente contemporaneo

—————————————————————————————————

sir3

sir

sir1

Uscita didattica a SIRACUSA 2018: da martedì 12 c.m a venerdì 15, un gruppo di allievi del Liceo con i prof.ri Viazzi e Poggio, si è recato a Siracusa, in occasione delle rappresentazioni delle tragedie nel teatro greco. L’Eracle di Euripide e l’Edipo a Colono di Sofocle, nella magnifica cornice del celebre teatro del V secolo, hanno entusiasmato i ragazzi. Trasferta splendida a Siracusa di altissimo valore culturale e formativo

————————————————————————————————————-

canelli

can

Premio letterario LYONS 2017-18: le nostre finaliste.

———————————————————————————————————–

benisi

Concorso LYONS: inventa una prefazione e una postfazione ad un testo di Italo Calvino. FEDERICA BENISI della classe III liceo A ( V anno) è risultata seconda classificata per aver scritto la prefazione al testo di Calvino Le città invisibili; Federica si è divertita ed si è appassionata al lavoro svolto, ipotizzando un’ idea personale di città ideale. Ottimo piazzamento anche  per Emilia Bezzo della  I liceo A ( III anno). La premiazione è avvenuta domenica 3 c.m presso le cattedrali sotterranee a Canelli.

————————————————————————————————————————————————-

trib

bertelli

PROCESSO  SIMULATO: una lezione di diritto dal vivo, in tribunale, per i ragazzi del corso di diritto del prof. Bertelli; l’avvocato simulato Lavina difende  un imputato, Cornero l’altro imputato,  il PM Valentina Moro chiede la condanna, il collegio giudicante, Serpentino, Goria, Gavello. Condannati entrambi gli imputati: Marco Giacosa, avvocato corrotto e truffatore e  Alessandra Federico, badante dell’anziano circonvenuto.

——————————————————————————————————————————————-

teatrtoto

geti

aaaaautog

TEATRO AUTOGESTITO     TEATRO AUTOGESTITO   TEATRO  AUTOGESTITO: martedì 29 c.m presso il teatro della Torretta/ N.S di Lourdes, il Teatro autogestito del Liceo è andato in scena con lo spettacolo VIVA L’ITALIA, tratto dall’omonimo film. Messa in scena vivace, agile, svelta, ricca di gags divertenti, a tratti esilaranti;  situazioni dell’Italia di oggi, viste attraverso la vita della famiglia di un politico. Attori strepitosi, sciolti, ben diretti: nel complesso un’ora e mezza di divertimento intelligente. Ottima prova di recitazione, di regia, di scenografia. Bravi ragazzi, avete lavorato bene, da classi diverse e con età diverse! W l’Autogestito!

———————————————————————————————————————————

220px-Cassandra1teatro 1

teatro

ttt CASSANDRA   NON   ABITA   PIU’   QUI.  questo il titolo della piece magistralmente interpretata dalla Compagnia Teatro Classico del Liceo, venerdì 25 c.m presso il Cortile della Casa natale di Vittorio Alfieri. Qual è il denominatore comune che lega Ecuba, Cassandra, le Siracusane, Maria Stuart? Una rassegna di figure femminili forti, dalla vita complessa……Interpreti dello spettacolo: Samuele Bellone, Irene Conte, Elena Coppo, Fabiola e Francesca Di Fazio, Luca Dogliani, Marilena Guga, Federico Infranca, Cristina Lera, Leonardo Lombardi, Simone Molina, Noemi Paolini, Elisa Saturno, Matilde Zeggio. Regia Maria Luisa Abbate della Marcido di Torino, con prof.sse Priarone e Zenzon. Si ringrazia il Comune di Asti e la Fondazione E. Guglielminetti.

——————————————————————————————————————

rtile

cococ

cortile

Il Classico al Cortile dei dubbiosi: sabato 19 c.m presso la Casa del Giovane di via Giobert, si è tenuta la manifestazione della diocesi a cura  della  Pastorale culturale, nota come Cortile dei dubbiosi; tema del pomeriggio, il viaggio, come metafora della vita. Il Liceo ha partecipato con un contributo proposto dalla classe II liceo A ( IV anno), curato dalla prof.ssa Iavarone. Una breve piece con Dante, Ulisse e Malala come personaggi. Il CORO del CLASSICO diretto dalla maestra Nuccia e dalla ex-allieva Cecilia Castelletti ha eseguito canti in sintonia col tema proposto.

————————————————————————————————————————-

rubrubano

PREPARAZIONE  TEST  INGRESSO  MEDICINA e   AFFINI

Si rende noto che la prof.ssa RUBANO ha avviato un corso per la preparazione del test di Medicina e facoltà affini; saranno 4 incontri nei giorni 7, 14, 21, 28 c.m, presso il Liceo. I contenuti verteranno su Termodinamica, velocità di reazione, equilibrio chimico, acidi, basi e ph. Saranno svolte simulazioni di test su manuali vari. INFO: prof.ssa RUBANO.

————————————————————————————————————————–

mimim

mamam

Ancora immagini dalle uscite: Milano, piazza Duomo, Varazze, gara di nodi marinari, in barca a vela, al largo di Varazze.

———————————————————————————————————————–

var

varazze

Uscita sportiva: GIORNATA AZZURRA in BARCA a VELA. Venerdì 18 c.m, in una magnifica giornata di sole, un gruppo di ragazzi del Liceo, con le docenti prof.sse Ghi e Poggio, ha imparato i segreti della vela, con gli skippers di Varazze. Sole, mare, costa ligure di Ponente, su tre barche a vela…

————————————————————————————————————————————————-

milano

llll

Visita d’istruzione a Milano: mercoledì 9 c.m le classi II liceo ( IV anno) con i docenti prof.ri Gatti, Peirano, Poggio, si sono recate a Milano per una visita con finalità artistiche. La Milano romanica, medievale e tanta pittura a Brera. I ragazzi hanno visitato l’Università Cattolica del Sacro Cuore e hanno ricevuto informazioni da un  manager dell’ateneo, il dott. Gatti.

————————————————————————————————————————————-

torino

Gita d’istruzione a Torino, venerdì 11 c.m: la foto riporta un momento della visita d’istruzione a Torino con le classi Prime Liceo ( III anno), docenti al seguito prof.ri Ghi, Bossone, Gerbo, Peirano.  La visita, di sapore squisitamente artistico, organizzata dal prof. Peirano, era volta a far conoscere la Torino romana e medievale.

————————————————————————————————————————

atletica

atlll

babi

CAMPIONATI PROVINCIALI  ATLETICA   2018

Come da tradizione, il mese di maggio porta i Campionati provinciali di Atletica presso il campo di via Gerbi. I nostri studenti hanno partecipato con entusiasmo alle varie gare, seguiti dalle docenti Ghi e Parello. Campionessa per la marcia a livello provinciale  la studentessa di quinta DARDANELLI.

————————————————————————————————————————————————-

conclev

dis

CONCORSO INVENTA UN  MITO  edizione 2018: alcune immagini della premiazione, il ragazzo della foto è Andrea Viarengo, primo per l’elaborato scritto; Andrea aveva già partecipato lo scorso anno, sempre con premio.

—————————————————————————————————————————————

inventa un mito

CONCORSO INVENTA UN MITO – ELABORATO SCRITTO / DISEGNO  edizione 2018

Con buona partecipazione da parte delle scuole medie di Asti e provincia, il Concorso Inventa un mito è giunto alla fase conclusiva, il momento della premiazione. Martedì 8 c.m, in aula  magna Sella, la prof.ssa Levati, ideatrice del Premio, ha consegnato i riconoscimenti. Si trattava di inventare un mito relativo alla creazione, all’origine del mondo, in forma di elaborato scritto o  di disegno figurativo. La giuria, composta dai docenti Gandini, Levati, Poggio, ha esaminato i lavori dei ragazzi e ha espresso il giudizio. Per la categoria DISEGNI si sono qualificati: MONICA  SALASCO, II media, San Damiano, Primo premio, VIRGINIA GALANTINA e REBECCA  MARRAZZA, II media San Damiano, Secondo Premio, ISABELLA GALLESIO e GIULIA FAUDELLA  II media Nizza  Monf.to  Terzo Premio.

Per la categoria RACCONTI / ELABORATO SCRITTO si sono qualificati: ANDREA VIARENGO III Media Jona, Primo Premio, IRENE GIANUZZI II media  Jona Secondo  Premio, SAMANDA e BRIKIDA KAPLLANI II media  Refrancore, ex- aequo con ANDREA BRIGNOLIO I media Nizza Monf.to Terzo Premio.

Si ringraziano i docenti delle scuole medie che hanno coinvolto e stimolato i loro allievi.

——————————————————————————————————————————

anselmo

Successi e riconoscimenti per  i nostri studenti: un periodo di buone soddisfazioni per un bel gruppo di ragazzi…La foto riporta ELEONORA ANSELMO, che presso il Classico Balbo di Casale Monf.to ha vinto il primo premio nella gara di traduzione del Concorso di Greco dedicato alla memoria del filosofo Giovanni Reale, ex-allievo del Balbo. Ha vinto con una traduzione di un brano dalla Repubblica di Platone.

Diversi allievi si sono cimentati con la certificazione linguistica della lingua latina, presso la facoltà di Lettere a Palazzo Nuovo a Torino. Si tratta di vari livelli linguistici, senza uso del dizionario, a1, a2, b1, b2, come si fa per la lingua inglese. Un approccio diverso al latino, impostato su test intuitivi. SIMONE MARCINNO’ si è qualificato sul b2, LUCA DOGLIANI, ANNALISA  DEZZANI, MATTIA RIZZOLO, ALICE ROBINO livello b1, MATTIA  ORECCHIA  livello a1.

—————————————————————————————————————

bertelli

Concorso ” Diventiamo cittadini europei. Per un’ Europa più unita, più democratica e più solidale”. Venerdì 18 c.m Aula Consiliare Palazzo Lascaris Torino: premiazione concorso, nell’ambito della 34° edizione, 195 studenti piemontesi premiati. Per Asti, il Classico  si è distinto con MARTINA SIMONIELLO della IV ginnasio C, CAMILLA GORIA della I liceo B e ALICE BISSOLINO della  III Liceo A. Simoniello ( vedi foto) e Bissolino hanno svolto la traccia sulla BREXIT, Goria ha affrontato il tema sulle politiche europee per l’ occupazione giovanile in Europa. Simoniello e Goria hanno vinto un viaggio a Bruxelles, Bissolino un soggiorno a Bardonecchia per un seminario sull’ Unione Europea.

———————————————————————————————————————————————–

betelli 1

Lezione di Diritto / Economia : DEBATE tra studenti con tesi: ” Il diritto di voto deve essere concesso solo a coloro che dimostrino il possesso di requisiti culturali per votare in modo consapevole”. Le squadre pro e contro, formate da 4 elementi ciascuna, si sono affrontate dirette da un moderatore.  E’ risultata superiore la squadra ” contro”, anche se di strettissima misura. Una gara di dialettica come nelle scuole di dialettica / retorica greche.

———————————————————————————————————————————–

shoà

RETE  SHOA’    RETE SHOA’     RETE  SHOA’  2018

Si rende noto che il 17 aprile il gruppo di lavoro Rete Shoà del Liceo si è recato a Torino, presso la Sala 900, per presentare le risultanze della ricercazione compiute. Con il prof.Gatti, le allieve della V ginnasio B hanno proposto l’intervista alla dott.ssa Maria De Bendetti e il prodotto multimediale realizzato con i materiali reperiti nella biblioteca del Liceo. In particolare, il gruppo ha preso in esame quegli studenti di religione ebraica del Liceo che, in seguito alle  Leggi razziali del 1938, furono espulsi dalla nostra scuola. L’evento del 17 era inserito nel più ampio convegno che, annualmente, la Rete organizza.

————————————————————————————————————————————

mitoooooomito

1° CONCORSO  ” INVENTA  UN  MITO”  Edizione 2018

Si comunica che MARTEDI’  8  MAGGIO  alle ore 15 presso aula magna Sella  si terrà la premiazione del Concorso bandito dal Liceo  ” INVENTA   UN  MITO” sezione racconti e sezione disegni / elaborati figurativi. Vi aspettiamo, si parla di miti della  creazione!

———————————————————————————————————————————

capo suoniongita a napolifierenzeeee

greciaaaaaatene

GITE  SCOLASTICHE  2018: ancora immagini dalle gite a Firenze, a Napoli, in Grecia.

———————————————————————————————————————————

brigh

STAGE  LINGUISTICO   2018            STAGE  LINGUISTICO  2018

In contemporanea con le gite scolastiche, un buon gruppo di allievi del ginnasio  e del  liceo, con i  docenti prof.ri  Aceto e Cornaggia, ha partecipato allo stage linguistico a BRIGHTON, esperienza ormai collaudata del Classico. Potenziamento linguistico, attività didattica nella scuola locale, visita dei luoghi e molto altro…Esperienza formativa, di alto valore educativo.

————————————————————————————————————————————–

firenze

GITE SCOLASTICHE  2018

Dall’11 al 13 c.m, anche i ragazzi delle Quinte Ginnasiali ( II anno) si sono recati in gita scolastica; meta, Firenze, molto gradita, anche se  un poco bagnata….Docenti al seguito prof.ri Boscarino, Ghi, Zenzon.

————————————————————————————————————————————–

gita greciagr

GITE  SCOLASTICHE   2018    GITE  SCOLASTICHE  2018

Dal 16 al 21 c.m GRECIA per gli allievi delle classi III LICEO ( V anno), docenti al seguito prof.ri Ghi, Poggio,Varaldo. La foto sopra ritrae i ragazzi con la guida turistica che illustrato per tutto il viaggio quanto si vedeva. Paese magnifico, tempo superlativo, bellezze paesaggistiche e architettoniche mozzafiato….

——————————————————————————————————–

roma

GITE  SCOLASTICHE  2018     GITE  SCOLASTICHE   2018

Dal 16 al 19 c.m, ROMA per le classi PRIME Liceo ( III anno), docenti al seguito prof.ri CICO, GERBO, FIESCHI, VIOLARDO: un bagno di romanità, unitamente ai luoghi del governo attuali. La Roma  antica  e la Roma di oggi…

———————————————————————————————————

napnapoli

GITE  SCOLASTICHE  2018   GITE  SCOLASTICHE 2018

Settimana dal 16 al 19 c.m,  classi  Seconde Liceo ( IV anno) gita scolastica a NAPOLI e dintorni; docenti al seguito prof.ri BAVASTRO, BOSCARINO, VIAZZI. Antichità, cultura, panorami mozzafiato, condivisione di bellezza….

———————————————————————————————————-

olimpppp

olimp

OLIMPIADI   CLASSICO  VS    SCIENTIFICO       OLIMPIADI  2018

Venerdì 6 c.m presso Aula magna Sella e presso la palestra del Liceo ” F. Vercelli”, si sono svolte le  Olimpiadi Liceo Classico VS Liceo  Scientifico; la competizione, nata da un’idea degli studenti, ha visto impegnati a gareggiare allievi del triennio di entrambi i Licei. Domande di cultura generale, letteratura, filosofia, storia, partite a scacchi, tornei sportivi, tutto quanto per stare insieme e gareggiare, con sano agonismo e impegno.  Iniziativa stimolante e ludica, sicuramente da ripetere.

———————————————————————————————————-

co

cpge

COGESTIONE    2018                    COGESTIONE      2018

Il 27 e il 28   MARZO, come da tradizione consolidata, è avvenuta l’attività  COGESTIONE:  tanti i laboratori, i film, le conferenze;  un plauso allo  STAFF organizzativo.

——————————————————————————————————–

UDIENZE GENERALI DOCENTI – GENITORI LICEO CLASSICO

Si comunica che le UDIENZE GENERALI DEL LICEO CLASSICO sono state rinviate a GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018 dalle 15,00 alle 18,00.

Comunicato Udienze generali Liceo Classico 3 maggio 2018

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

premi cittadinanza

34° EDIZIONE  CONCORSO  ” DIVENTIAMO  CITTADINI  EUROPEI”

La foto ritrae gli studenti che si sono qualificati in seguito alla partecipazione al Concorso: ALICE  BISSOLINO della V A si è aggiudicata un posto al Seminario di Bardonecchia dall’11 al 14 aprile; CAMILLA GORIA della III B e MARTINA SIMONIELLO della I C hanno vinto il viaggio studio a BRUXELLES dal 20 al 22 giugno, con il prof. BERTELLI, referente progetto. L’elaborato di Martina Simoniello è stato ritenuto degno di pubblicazione sulla pagina fb istituzionale del Consiglio Regionale Piemonte. INFO: prof. BERTELLI

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

marcinno

SIMONE  MARCINNO’ : appassionato di traduzione dal greco, Simone ha partecipato all’ AGON di RETORICA  GRECA a Varese, qualificandosi al primo posto.  W il greco!   Congratulazioni, Simone!    INFO: prof. Viazzi

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

COGESTIONE AL LICEO CLASSICO – Attività Laboratoriale nell’Aula di Scienze e Lab di Chimica (27  e 28 Marzo 2018)

Esperimento: Estrazione del DNA

 

IMG_20180327_093228    IMG_20180327_091008   IMG_20180328_085914   IMG_20180328_085943    IMG_20180328_085926   IMG_20180328_085958  IMG_20180328_090050  IMG_20180328_090111

IMG_20180327_090227   IMG_20180327_093713  IMG_1848

 

___________________________________________________________________________________________

milano 

mi2mi3

Uscita didattica a Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ” Leonardo da Vinci” venerdì 23 c.m  classi Triennio Liceale a potenziamento scientifico.  Il Museo espone la più importante collezione di modelli di macchine dai disegni e progetti di Leonardo stesso. I ragazzi hanno potuto ammirare macchine belliche, dispositivi per il volo, macchine idrauliche…Un’immersione nella storia vista con gli occhi della scienza e della tecnologia.


—————————————————————————————————————————————————


 

————————————————————————————————————————————————– ga

A tu per tu con una filosofa dell’arte…Giovedì 22 c.m i ragazzi della II Liceo B e della III liceo B hanno incontrato la prof.ssa TIZIANA ANDINA dell’ Università di Torino, facoltà di Lettere e flosofia, docente di estetica. L’incontro, organizzato dal prof. Gatti  e dall’ex- allievo dott. Simone Vaccaro, si è rivelato interessante e altamente formativo. Partendo da alcune provocatorie opere dell’arte contemporanea ( Duchamp e Warhol ), la prof.ssa Andina ha cercato di rispondere alla domanda sul significato dell’arte, offrendo agli studenti un esempio dello studio della filosofia oggi, nella realtà contemporanea..

—————————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————— sci nnnnruo neuro

OLIMPIADI  DELLE  NEUROSCIENZE  2018  TORINO  Facoltà di Medicina sabato 17 c.m Un gruppo di allieve del Liceo, con la prof.ssa Rubano, ha partecipato alle Olimpiadi Neuroscienze, fase regionale. 25 scuole piemontesi partecipanti per un totale di 125 studenti; un gara entusiasmante tra ragazzi delle superiori, per mettersi in gioco e per fare scienze….INFO: prof.ssa Rubano

———————————————————————————————————————————————

———————————————————————————————————————————————— ececccc GIORNATA  della   CITTADINANZA  ECONOMICA : si rende noto che GIOVEDI’ 22 c.m dalle ore 10 alle ore 12,30, gli allievi del corso di economia politica parteciperanno alla Giornata della Cittadinanza economica, presso la Sala Convegni Banca di Asti. INFO: prof. Bertelli

———————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————— bbbbdddd deb

RETE  SHOA’     RETE  SHOA’ Il gruppo di ricerca RETE  SHOA’ del Liceo, con i docenti prof.ri Gatti e Poggio, ha incontrato, venerdì 16 c.m, la dott.ssa Maria De Benedetti, per parlare degli anni di guerra, delle Leggi del 1938, dei ricordi di famiglia. Un racconto vivo, interessante, che ha rappresentato agli ascoltatori un città di Asti con tedeschi, fascisti e partigiani, la comunità ebraica, il nonno avvocato Israel De Benedetti, il padre medico Leone…Squarci di vita vissuta, tra Ebrei autentici, oggetto di persecuzione, come la famiglia Jona, bombardamenti sulla città, ponti sul Tanaro distrutti…Un cortese ringraziamento alla dott.ssa Maria e alla prof.ssa Sardi, che aiuta il gruppo nel lavoro di ricercazione.

—————————————————————————————————————————————————- colloqui

COLLOQUI   SCUOLA – FAMIGLIA        COLLOQUI   SCUOLA – FAMIGLIA Si comunica che le udienze generali si svolgeranno  GIOVEDI’  3  MAGGIO 2018 dalle ore 15 alle ore 18 presso i locali del Liceo.

—————————————————————————————————————————————————- dirbertberti pro

Si rende noto che mercoledì 14 c.m è iniziato il corso  LA SCUOLA  SI  CONFRONTA  CON IL DIRITTO  INTERNAZIONALE , primo appuntamento di tre incontri che vedono uniti ISRAT, Università di Torino e MIUR. Dopo l’ampia introduzione della dott.ssa Nicoletta Fasano sul Processo di Norimberga, la parola è passata al dott. Stefano Saluzzo, che ha sviluppato il tema dei grandi processi internazionali sui crimini contro l’umanità. Il corso è rivolto agli studenti e ai docenti; è previsto attestato di frequenza. INFO: prof. Bertelli

—————————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————– hhhhggg ghi

CROSSFIT    CROSSFIT: ora di educazione motoria in I Liceo B ( III anno), si prova una disciplina nuova ed entusiasmante, il crossfit!  Info: prof.ssa Ghi

————————————————————————————————————————————————-admo

ADMO:  si comunica che GIOVEDI’ 15 c.m la sig.ra LONGO, responsabile ADMO Associazione donatori midollo e sangue, effettuerà il prelievo di sangue nei locali della scuola ad allievi delle classi terminali che volontariamente hanno aderito all’iniziativa. INFO: prof.ssa Rubano

—————————————————————————————————————————————————- Olimpiadi-delle-Neuroscienze-2018-Iscrizioni-prorogate-al-31-1-2018 OLIMPIADI  delle  NEUROSCIENZE  2018  : si rende noto che SABATO 17 c.m con la prof,ssa Rubano, un gruppo di allieve, che ha ben superato la fase locale, si recherà a Torino per la Fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2018. La gara si terrà presso la facoltà di Medicina dell’ Università di Torino. Il gruppo è costituito da SILVIA  CUSSOTTO e IRENE  GADO  di III Liceo B ( v anno) ELISABETTA BERTOLLO di II Liceo A ( IV anno) e MARTA  BRIGNOLO e GINEVRA  CORNERO  di II Liceo C ( IV anno). INFO: prof.ssa Rubano

—————————————————————————————————————————————————- qui ppo aleppo aleriii MOSTRA  su ALEPPO: incontro col giornalista- scrittore astigiano DOMENICO  QUIRICO, nell’ ambito della mostra da lui curata su ALEPPO e la questione SIRIA. Le classi V ginnasio B e I Liceo B ( III anno) hanno seguito, con i docenti prof.ri Bombaci, Cico, Gatti, il racconto della situazione in Siria, esposto dal giornalista. Uno spaccato di storia mediorientale, proposta da un intellettuale che spesso vive in prima persona gli eventi, stando sul posto, in mezzo ai conflitti. Conferenza formativa e di ampio respiro; si ringraziano il dott. Quirico e il dott. Maggiora.

—————————————————————————————————————————————————- ghhhh ghiscacchi ìcccc

TORNEO  di SCACCHI  2018   TORNEO  di  SCACCHI  2018 : sabato 10 c.m dalle 8,30 alle ore 18, presso la palestra Jona, si è svolto il Campionato scacchi, annuale manifestazione organizzata dall’Ufficio Ed. fisica di Asti. Un buon gruppo di allievi del Liceo, di tutte le età, con la prof.ssa Ghi, ha partecipato alla competizione, con vivacità ed intelligenza. Il giuoco degli scacchi, altamente formativo ed accattivante, stimola i giovani al pensiero e alla soluzione di problemi. Una giornata divertente, nel segno della riflessione, davanti ad una scacchiera… INFO: prof.ssa GHI

——————————————————————————————————————– fffffffil

OLIMPIADI  di   FILOSOFIA      OLIMPIADI  di  FILOSOFIA   FASE  REGIONALE Si rende noto che, a seguito della fase regionale della Olimpiadi di Filosofia, due allieve del Liceo hanno ottenuto piazzamenti lusinghieri: ELEONORA  ANSELMO  al III posto con elaborato in italiano e BENEDETTA  BAGGIO  VI posto nel canale in lingua inglese. Buoni piazzamenti anche per MARCINNO’ in italiano e per SERPENTINO nel canale internazionale. Il tema di filosofia verteva su quattro tracce: estetica, epistemologia, etica e politica. Complimenti, ragazzi, avete ben rappresentato il vostro Liceo!  W la filosofia!  INFO: prof. Gatti

—————————————————————————————————————————————————- lab cis dddfisipp fffisicafiffi

FISICA     FISICA    FISICA….VISITA  d’ISTRUZIONE  al LABORATORIO DI  FISICA  NUCLEARE di  LEGNARO  ( PD). Venerdì 9 c.m con i docenti prof.ri Cisero, Goldin, Poli, Rubano, le classi II Liceo A ( IV anno) con potenziamento scientifico e le classi III Liceo A e B ( V anno) hanno partecipato alla visita guidata presso il Laboratorio di Fisica di Legnaro a Padova. Laboratori scientifici di altissima specializzazione, acceleratori di particelle, strumenti di precisione, tutto quanto per la ricerca sulle particelle, per lo studio della fisica moderna, quella che poi si applica alle altre scienze…La fisica affascina gli studenti, per i suoi risultati, i suoi risvolti, le sue avvincenti scoperte; la visita ai è rivelata proficua, i fisici di Legnaro si sono complimentati con i nostri studenti per la preparazione e l’interesse dimostrati. Questa visita sicuramente sarà di stimolo a qualche allievo per gli eventuali studi universitari in campo scientifico. Un sincero ringraziamento ai dottori ricercatori del Centro per la gentile disponibilità nel proporre gli argomenti ai ragazzi.

—————————————————————————————————————————————————- d

Festa della Donna 8 marzo 2018: un caro augurio a tutte le donne del Liceo!

—————————————————————————————————————————————————- ffffollis anfass

UOVA di  CIOCCOLATO  ANFASS: come da tradizione consolidata, ANFASS propone al Liceo per Pasqua le uova di cioccolato con le sorprese a cui hanno lavorato i ragazzi del Centro. Ottimo cioccolato, simpatiche sorprese, per ANFASS. INFO: Shahini e Iatrino classe II Liceo B ( IV anno)

—————————————————————————————————————————————————- class wee

WEEKEND   CLASSICITA’     WEEKEND  CLASSICITA’  2018 Si rende noto che anche quest’anno avrà luogo il WEEKEND  CLASSICITA’, la due giorni del Classico presso Casa Betania a Valmadonna. Nei giorni 7 e 8 APRILE, si terrà la IV edizione dell’iniziativa. Esperienza formativa, tutta da provare, per riscoprire il proprio corso di studi da altri punti di vista. INFO: prof. Viazzi, Ginevra Cornero e Sara Omegna.

—————————————————————————————————————————————————- d cibodoba don

DONACIBO 2018: si rende noto che la raccolta DONACIBO 2018 ha avuto un ottimo esito nel Liceo; si ringraziano le famiglie degli studenti, i docenti, il personale e tutti coloro che con grande generosità hanno contribuito con le derrate alimentari. Grazie a tutti!!

—————————————————————————————————————————————————- sss shoa

RETE della SHOA’: il gruppo di lavoro coordinato dai docenti prof.ri Gatti  e Poggio ha iniziato le attività, per svolgere la ricerca da presentare al convegno Rete Shoà del 17 aprile. Venerdì 2 c.m studenti e docenti hanno incontrato la prof.ssa Sardi, studiosa dell’ Olocausto ed esperta della comunità ebraica astigiana.

—————————————————————————————————————————————————- hieronymus_bosch_010_tritticothe_garden_of_earthly_delight_1504

LEZIONE   SPETTACOLO sulla PITTURA di BOSCH Si comunica che le classi I Liceo ( III anno) assisteranno, mercoledì 21 c.m  dalle ore 11,15 alle ore 12,45, in aula magna Sella, ad una lezione spettacolo sulla pittura di J. BOSCH con accompagnamento musicale ad opera della compagnia La Ghironda.

—————————————————————————————————————————————————- partlll LABORATORIO di  FISICA  NUCLEARE di LEGNARO ( PD) Si rende noto che venerdì 9 c.m le classi II Liceo A ( IV anno) e le due Terze Liceo ( V anno) si recheranno in visita presso il Laboratorio di FISICA  NUCLEARE di Legnaro ( Padova). Docenti al seguito prof.ri Cisero Goldin, Poli, Rubano.

—————————————————————————————————————————————————- ccc ddd

DONACIBO  2018   DONACIBO 2018: si comunica che presso il piano terra del Liceo sarà attivo il deposito derrate per il Donacibo; offerta libera di alimenti non deperibili, che saranno inviati a famiglie in stato di necessità. INFO: prof.ssa Iavarone

—————————————————————————————————————————————————-mmmat Matematica applicata al pattinaggio? Sì, perché no? Venerdì 23 c.m, conferenza per gli studenti sui nuovi orizzonti della matematica; gli studenti del IV anno Liceo con le docenti di matematica, come da locandina riportata in precedenza. Interesse e curiosità per la disciplina vista da punti diversi

—————————————————————————————————————————————————-oeriuttttt

ORIENTAMENTO   IN  USCITA ORIENTAMENTO  POST  DIPLOMA:  si rende noto che, nell’ambito del progetto Orientamento in uscita, le classi Seconde Liceo ( IV anno), si recheranno a Torino per visitare gli stand delle varie Facoltà universitarie e partecipare alle conferenze informative. Tale uscita didattica avverrà GIOVEDI’ 22 c.m per tutto il giorno. Docenti accompagnatori prof.ri  Iavarone, Poli, Rubano.

—————————————————————————————————————————————————- mat

Si rende noto che VENERDI’ 23 c.m le classi II Liceo A, B, C ( IV anno) e alcuni studenti della classe III Liceo A ( V anno) Dapino, Lavina, Morra, Origlia, Squassino, con Fichera e Omegna della III Liceo B parteciperanno ad una conferenza di matematica dalle 10,30 alle 13,30 presso aula magna ASTISS. Docenti accompagnatori prof.sse Goldin, Cisero, Zisa.

———————————————————————————————————-

———————————————————————————————————————————————- Olimpiadi-delle-Neuroscienze-2018-Iscrizioni-prorogate-al-31-1-2018

OLIMPIADI   delle    NEUROSCIENZE:  in seguito alla Fase locale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, 5 allieve del Liceo si sono ben classificate e parteciperanno alla Fase regionale a Torino il 17 marzo. Le allieve, che hanno riportato un ottimo profitto , nell’ esecuzione del test, sono:  MARTA  BRIGNOLO, con l’esito più alto, della II liceo C ( IV anno), ELISABETTA   BERTOLLO, della II liceo A ( IV anno), GINEVRA CORNERO della II Liceo C, SILVIA  CUSSOTTO della III liceo B ( V anno) e IRENE GADO, sempre della III liceo B. INFO: prof.ssa RUBANO, docente referente, che accompagnerà le allieve a Torino.

—————————————————————————————————————————————————- scascacac Ti interessano gli scacchi? Sei un appassionato della scacchiera? Si rende noto che SABATO 10 MARZO alle ore 9 presso la palestra Jona di corso Genova 32 avverrà il  TROFEO  SCACCHI  SCUOLA 2017-2018  FASE  PROVINCIALE – MIUR- CONI- C.I.P. INFO: prof.ssa  GHI

————————————————————————————————————————————————– ruuuu OLIMPIADI  delle  NEUROSCIENZE:  gli studenti che hanno sostenuto la Fase locale delle OLIMPIADI sono, con altri colleghi liceali, sul sito unito.it dove si parla dell’iniziativa. INFO: prof.ssa RUBANO

—————————————————————————————————————————————————- olim rub2 rub1 rub4 OLIMPIADI  delle    NEUROSCIENZE    OLIMPIADI  delle   NEUROSCIENZE Si comunica che VENERDI’ 16 c.m dalle ore 14,30 alle ore 15,30, si sono svolte in Aula Scienze del Liceo le Olimpiadi delle Neuroscienze  FASE LOCALE d’Istituto. I primi 5 classificati parteciperanno alla FASE  REGIONALE che si terrà SABATO  17  MARZO presso il Dipartimento di Anatomia dell’ Università degli Studi di Torino, facoltà di Medicina. Gli studenti che venerdì hanno sostenuto la fase d’Istituto sono stati: Marta Brignolo e Ginevra Cornero della classe II Liceo C ( IV anno), Elisabetta Bertollo, Irene Conte, Lorenza Rapalino della classe II Liceo A ( IV anno), Silvia Cussotto, Martina Gianotti, Irene Gado, Federica Martucci, Sara Omegna, Alexandra Savescu, Matteo Serra della classe III

—————————————————————————————————————————————————- shoa Si comunica che l’ I.I.S. ” V. Alfieri” ha aderito alla RETE della SHOA’, unione di scuole piemontesi che lavora sul tema Olocausto, Shoà, deportazioni; il Liceo ha iniziato una ricerca volta a rintracciare gli studenti del Classico che, in seguito alle Leggi Razziali del 1938, furono espulsi dal Liceo, in quanto di religione ebraica. Tale lavoro di ricerca confluirà in uno più grande che sarà illustrato durante un convegno a Torino.

—————————————————————————————————————————————————- ingleseingl22ingl

CORSO di INGLESE  per la preparazione della Certificazione Linguistica PET: il corso tenuto dalla prof.ssa Vergnasco è in pieno svolgimento tutti i venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; è un corso misto con docenti e studenti, finalizzato alla preparazione della Certificazione Linguistica PET.

—————————————————————————————————————————————————- sci

SCI  DISCESA     SCI  DISCESA     SCI  DISCESA Una grande vittoria sulla neve per il Liceo!!   SQUASSINO  CAMILLA si è classificata prima ai Campionati Provinciali di sci discesa a Limone Piemonte  il giorno  8 FEBBRAIO.   Congratulazioni  Camilla!

—————————————————————————————————————————————————- aaammmm ADMO  ASSOCIAZIONE   DONATORI    MIDOLLO  OSSEO     ADMO    ADMO Si rende noto che GIOVEDI’  1 MARZO dalle ore 8 alle ore 9,45 in Aula Magna Sella, sarà illustrato il Progetto DONAZIONE  MIDOLLO  OSSEO agli allievi delle classi III Liceo A e B ( V anno). Quindi, gli studenti che vorranno, con il consenso scritto dei genitori, seppur maggiorenni, potranno effettuare un prelievo di sangue, nei locali della scuola. Se idonei, saranno inseriti nel database per la donazione midollo. I docenti in orario l’ 1 marzo accompagneranno i ragazzi. INFO: prof.ssa RUBANO.

—————————————————————————————————————————————————- roma bert TRASFERTA  a ROMA  per un nutrito gruppo di studenti di Classico, Artistico e Professionale: sono arrivati da poco, gli studenti che hanno partecipato alla visita d’istruzione a Roma, legata al corso di Diritto del prof. Bertelli. Per il Professionale, si tratta dell’annuale visita a Roma, ormai tappa abituale del corso di studi. Gli studenti hanno potuto visitare l’Aula e i luoghi della politica e delle istituzioni repubblicane: un ‘ottima occasione per una lezione di Cittadinanza dal vivo. ————————————————————————————————————————————————– biciiicibi SPORTELLO    NUTRIZIONALE       SPORTELLO    NUTRIZIONALE Si comunica alle famiglie e agli studenti che sarà attivo presso il liceo lo SPORTELLO  NUTRIZIONALE. Nei giorni LUNEDI’ 5 VENERDI’ 9 MERCOLEDI’ 14  MARZO  dalle ore 10,30 alle ore 11,30, tutti gli allievi del Liceo potranno usufruire del servizio, che si terrà in Aula di Scienze. I dottori Lorenzi e Valle del Servizio Igiene. Alimenti e Nutrizione ASL Asti riceveranno singolarmente o in coppia gli studenti ad intervalli di 15 minuti circa.  INFO: prof.ssa RUBANO ————————————————————————————————————————————————– voce1 FAI  SENTIRE  LA TUA  VOCE!    FAI  SENTIRE  LA TUA  VOCE! Al primo piano, fa bella mostra di sé una cassetta delle lettere un po’ d’altri tempi…Di cosa si tratta? E’ un Progetto della Diocesi di Asti, Servizio di Pastorale Giovanile: don Rodrigo, il Responsabile Diocesano e il suo staff desiderano interpellare i giovani della diocesi e porre loro alcune domande sulla chiesa locale e sul loro impegno. Le risposte dovranno essere imbucate proprio nella cassetta della foto.  INFO: prof.ssa Iavarone. ————————————————————————————————————————————————– diii studio oooo stuuuu stuuuu BORSE di STUDIO  2018      BORSE  di STUDIO  2018 Ancora immagini dalla cerimonia di consegna Borse di studio per l’ anno scol. 2016-17: gli interventi dei graditi ospiti, che hanno rivolto parole di elogio ai nostri ragazzi e hanno raccontato la loro esperienza di studenti. Da ricordare, naturalmente,  Eleonora Anselmo, che, ancora una volta, ha deliziato i presenti con la sua mirabile voce, cantando i versi di Catullo in latino. ————————————————————————————————————————————————– rubcurv gfgf bbbbucurvvv CURVATURA  SCIENTIFICA  NEWS: le foto si riferiscono ad alcuni momenti delle lezioni che la classe a curvatura scientifica ha affrontato in laboratorio di scienze, con la prof.ssa Rubano ed il tecnico sig.Ollino. Il modulo che la classe IV ginnasio A sta studiando riguarda l’argomento acqua. I ragazzi prendono atto delle cognizioni teoriche mediante le esperienze di laboratorio. Durezza dell’acqua, presenza di cloro, acqua e solfati, presenza di tensioattivi, acqua e ghiaccio istantaneo, tutte dimostrazioni che contribuiscono a rendere più vicino ai ragazzi il mondo delle scienze.. ————————————————————————————————————————————————– filo1 fiolosofia OLIMPIADI  di  FILOSOFIA      OLIMPIADI   di  FILOSOFIA   2018   FASE  d’ISTITUTO Si rende noto che è avvenuta la Fase d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia; la Commissione giudicatrice formata da docenti prof.ri Ferrero e Gatti e dall’ ex allievo Simone Vaccaro, laureato in filosofia, ha corretto gli elaborati dei ragazzi che hanno partecipato. Si sono qualificati gli studenti MARCINNO’  SIMONE ed ELEONORA  ANSELMO, che parteciperanno alla Fase regionale; per la sezione in LINGUA   INGLESE  si sono qualificate le allieve   FEDERICA   BENISI e  CAMILLA   SERPENTINO, che parteciperanno alla Fase regionale. ————————————————————————————————————————————————– donacibo DONACIBO   2018       DONACIBO   2018:   5- 8  MARZO  2018 Il nostro istituto, come da tradizione, partecipa all’iniziativa della settimana del DONACIBO: studenti, docenti e personale ATA potranno portare, dal 5 all’ 8 marzo,  generi alimentari non deperibili e lasciarli al punto di raccolta della scuola; i volontari del Banco di Solidarietà distribuiranno i pacchi alle persone in stato di necessità della zona. INFO: prof.sse Iavarone e Poggio. ————————————————————————————————————————————————– ama ASSOCIAZIONE  MISSIONE   AUTISMO : si segnala l’importante evento dell’Associazione AMA. INFO prof.ssa Bombaci ————————————————————————————————————————————————– bbbb rrrrborse bor BORSE di  STUDIO  anno scol. 2016-17    BORSE  di STUDIO Pomeriggio di mercoledì 7 c.m, cerimonia di consegna Borse di Studio agli studenti con gli esiti più alti relativi allo scorso anno scolastico. I ragazzi premiati sono:  MARTONE  Filippo, LEVATI Federico, MARELLO Anna per la IV ginnasio rispettivamente sezioni A, B, C; BEZZO Emilia, BOCCO GHIBAUDI Elena, RISSONE Rebecca per la V ginnasio rispettivamente sezioni A, B, C; BERTA  Alessandra, ROBINO Alice, CORNERO Ginevra, per la classe I Liceo A ( III anno), rispettivamente sezioni A, B, C; MARCINNO’ Simone, ANSELMO Eleonora per la classe II Liceo ( IV anno) rispettivamente sezioni A e B. Eleonora Anselmo, con la media voti 9,69 è l’allieva del Liceo con i voti più alti.     Cerimonia partecipata e sentita, grazie anche agli interventi di Fulvio Lavina de La Stampa, del vescovo di Asti, mons. Ravinale e dei coniugi avv. Dapino Domenico e signora. ————————————————————————————————————————————————– grgggg CERTAMINA  LATINO / GRECO / ITALIANO Si comunica agli studenti interessati e amanti della traduzione dal latino e dal greco che nei mesi di marzo e aprile si terranno, in varie località dell’Italia, certamina di latino e agones di greco. INFO: prof.ssa Levati ————————————————————————————————————————————————– astissastisss22 ORIENTAMENTO  in  USCITA       ORIENTAMENTO  in  USCITA LUNEDI’ 29 GENNAIO dalle ore 11 alle ore 13, con i prof.ri Cisero e Varaldo, le due classi  III Liceo ( V anno),  presso aula magna ASTISS Montalcini, hanno partecipato al Salone Orientamento per la scelta post-liceo. Si ringraziano gli enti organizzatori per l’iniziativa nell’ambito delle politiche per orientare i giovani nella scelta post- diploma. ————————————————————————————————————————————————– gattiolimffff olip filos OLIMPIADI  di   FILOSOFIA      OLIMPIADI   di   FILOSOFIA VENERDI’ 2 c.m, dalle ore 10 alle ore 13, si sono svolte le Olimpiadi di Filosofia, fase d’Istituto: gli studenti, delle classi II e III Liceo ( IV e V anno), che hanno partecipato, hanno svolto un elaborato su tracce a scelta di filosofia teoretica, estetica, metafisica e filosofia politica. INFO: prof.ri Ferrero e Gatti. ————————————————————————————————————————————————– bard Raccolta alimentare pro migranti: si rende noto, per chi volesse contribuire e trascorrere un Carnevale all’insegna del volontariato, che DOMENICA 12 c.m partirà un carico di beni di prima necessità per Bardonecchia, località montana che ospita numerosi migranti. Gli studenti Deda e Moro della classe II Liceo B ( IV anno) parteciperanno all’iniziativa, sia per la raccolta materiali sia per la trasferta a Bardonecchia. INFO: Moro, Deda II B ————————————————————————————————————————————————– carnevale Vacanze di Carnevale e Ceneri:  si comunica alle famiglie e agli studenti che, come da calendario regionale, non avranno luogo le lezioni nei giorni di LUNEDI’ 12, MARTEDI’ 13 e MERCOLEDI’  14 c.m, per Carnevale e Ceneri. La didattica riprenderà GIOVEDI’ 15 c.m ————————————————————————————————————————————————– boresesssssborse CERIMONIA di  CONSEGNA   BORSE di STUDIO relative all’anno scolastico 2016-17: si comunica che MERCOLEDI’ 7 c.m alle ore 17 in aula magna Sella, avrà luogo la tradizionale cerimonia di consegna delle Borse di Studio agli studenti del Liceo meritevoli, che hanno riportato le valutazioni più alte durante l’anno scolastico 2016-17. ————————————————————————————————————————————————– rubscienz News dalla classe a CURVATURA  SCIENTIFICA:  si rende noto che, dopo il modulo di carattere scientifico, multidisciplinare, dedicato al fenomeno naturale del vulcanesimo, le attività proseguono; la classe IV ginnasio A, con curvatura scientifica, affronterà in laboratorio di scienze, con la prof.ssa Rubano, in compresenza con i prof.ri Poggio e Poli, esperienze sull’argomento acqua. Saranno effettuati esperimenti specifici sul tema proposto, proprio per avvicinare gli studenti al lavoro della ricerca scientifica. INFO: prof.ssa Rubano ————————————————————————————————————————————————– sciiiii sciiiii limone2lim limone1 GIORNATA   BIANCA    a   LIMONE   PIEMONTE   1400 s.l.m:  strepitosa giornata di sole e neve per gli sciatori del Liceo che martedì  23 c.m hanno partecipato alla giornata sulla neve! Con i maestri, i ragazzi hanno sciato mattino e pomeriggio, con la sola interruzione del pranzo. Sole, neve, aria di montagna; Limone favolosa con un abbondante innevamento.  Docenti al seguito prof.sse Ghi e Poggio. ————————————————————————————————————————————————– fillfilippi1filippi GIORNATA   DELLA    MEMORIA   : venerdì 26 c.m mattinata, presso aula magna Sella, incontro con la prof.ssa Antonella Filippi della Rete della Shoà, per parlare di tematiche inerenti la Giornata. Tutti gli studenti delle classi II e III Liceo ( IV e V anno) erano presenti con i docenti all’importante evento. Dopo i saluti della Dirigente, La professoressa torinese, con un collega, ha introdotto ai ragazzi il lavoro di ricerca su cui sta ponendo le sue cure e attenzioni:  uno studio di documenti relativi a deportati italiani ebrei e prigionieri politici in un campo ungherese da Lei visitato. Il suo racconto, coinvolgente e chiaro, ha fatto comprendere il significato di deportazione, prigionia, mancanza di libertà, privazione di tutti i diritti civili, umani. Le immagini proposte ai ragazzi hanno evidenziato documenti storici e luoghi della Memoria. Si ringrazia la studiosa per il suo prezioso intervento, volto a tenere desta nelle giovani generazioni la Memoria di eventi terribili che hanno sconvolto l’umanità. ————————————————————————————————————————————————— sciatapsciatP1 GIORNATA   DELLA    MEMORIA   con    SCIATAP:  mercoledì 24 c.m, in occasione dell’importante commemorazione delle vittime della shoà, SCIATAP, giornalino d’istituto ha organizzato ” COME  FIORI  SUL  FILO SPINATO” con intervento dell’attrice  PATRIZIA   CAMATEL. La professionista, attiva presso il teatro degli Acerbi, si dedica con passione anche al teatro civile e sociale, affrontando tematiche impegnative e di risvolto storico. Durante il suo intervento, ha letto con grande professionalità ed emotività pagine tratte dagli scritti di EDITH  STEIN e ETTY  HILLESUM, proprio riguardanti l’argomento della Giornata della Memoria. Pomeriggio efficace, di alto valore educativo; un ringraziamento particolare ad Irene Conte, della classe II Liceo A ( IV anno)  ottima padrona di casa e presentatrice dell’evento. ————————————————————————————————————————————————— orientamnto Orientamento in entrata: venerdì 26 c.m un nutrito gruppo di ragazzi delle medie – Brofferio, Montegrosso, S. Stefano Belbo – ha seguito le nostre lezioni nelle classi iniziali. Un ringraziamento particolare ai docenti referenti delle scuole medie e agli allievi del Classico che si sono resi disponibili con i giovanissimi futuri colleghi. ————————————————————————————————————————————————— new-1    radio tenda logo      Il Tic Tac è il singhiozzo del tempo – trasmissione radiofonica realizzata da alcuni alunni del nostro Liceo Classico e di altre scuole Astigiane ————————————————————————————————————————————————— foto ferrero volantinoferrCorso sulle fiabe 2018 volantino FRONTInterpretazione delle fiabe immagine di frontespizio DEFINITIVACorso sulle fiabe 2018 volantino RETRO (opt) Le fiabe sono da sempre nei nostri ricordi, nel nostro immaginario, legate al mondo dell’ infanzia, quando, da piccoli, qualcuno ci leggeva di fate, di principi, di boschi incantati…Tuttavia, se esamini più attentamente, ti accorgerai che le fiabe celano simboli, significati, approcci tutti da analizzare. Il prof. Daniele Ferrero propone, quindi, un corso proprio sulle fiabe, sulle modalità interpretative; come da locandina, il corso è aperto a tutti e si articola in 10 lezioni di 2 ore l’una, presso la Biblioteca del seminario vescovile. INFO: prof. Ferrero  cell 3334801629 ————————————————————————————————————————————————– ba confscienze telethonconf TELETHON   per  la  RICERCA    INCONTRO con gli studenti dei Licei Classico e Scientifico    FONDAZIONE  TELETHON      LA BUONA   RICERCA   TELETHON Mattinata di venerdì 19 c.m, aula magna UNI-ASTISS Polo Universitario Rita Levi Montalcini Asti: conferenza scientifica tenuta dalla professoressa Tiziana Mongini, ma soprattutto tanto Telethon, Telethon per la Ricerca. La ricercatrice torinese, in forza presso il Dipartimento di Neurologia, Malattie Neuromuscolari dell’Università di Torino, è stata chiara, semplice, pur con contenuti di alto livello scientifico, sempre alla portata dei ragazzi, con un’esposizione godibilissima: la Ricerca ha fatto passi da gigante negli ultimi anni; malattie quali la Sma, Atrofia muscolare spinale, sono ormai note, studiate e curate con farmaci nuovi, frutto delle più recenti ricerche e dei più attuali studi scientifci di laboratorio e di clinica. Resta ancora molto da fare, per tutti quei bimbi che nascono con la patologia, per tutti i malati, che potrebbero, con cure adeguate migliorare il loro livello di vita. Toccante l’intervento di Eleonora Zollo, distrofica, nota ai ragazzi del Classico, che ha parlato di libertà, quella libertà che i malati di Sma, purtroppo, perdono. Scienza, cultura, aspetti umani della ricerca, una mattinata dal vivo, proficua e formativa. Da ultimo, un particolare ringraziamento degli operatori Telethon alle nostre allieve che hanno collaborato per la raccolta Cuore di cioccolato per la Ricerca. ————————————————————————————————————————————————— lolo strstltl STRASBURGO     STRASBURGO     STRASBURGO      PARLAMENTO   EUROPEO:  un gruppo di studenti dell’Artistico, del Classico e del Professionale, con la Dirigente e i prof.ri Bertelli e Fieschi ha partecipato ad una seduta particolare del Parlamento Europeo dedicata ai giovani delle scuole di tutti i paesi dell’Unione. Il nostro gruppo si trovava con altri 500 ragazzi e i loro docenti: un’esperienza arricchente, formativa, per toccare con mano le istituzioni europee all’interno del grande palazzo a Strasburgo, nel cuore dell’Europa. ————————————————————————————————————————————————— lllllim GIORNATA   BIANCA      GIORNATA    sulla NEVE  a LIMONE  PIEMONTE:   MARTEDI’   23 c.m un nutrito gruppo di amanti degli sport sulla neve parteciperà alla Giornata bianca a Limone Piemonte, con le docenti prof.sse Ghi e Poggio. Partenza ore 6,45 da piazza del Palio e ritorno sempre lì ore 18,30 circa. ————————————————————————————————————————————————– unite Liceali per un Progetto con le Nazioni Unite:  gli studenti MILO LAVINA ( III liceo A) , GINEVRA CORNERO ( II liceo C) , CAMILLA SERPENTINO  ( III liceo B) e LEONARDO  LOMBARDI  ( I Liceo A) , tutti del Triennio liceale, hanno preso parte al progetto in lingua inglese delle Nazioni Unite IMUN Torino, vestendo i panni dei Delegati dei paesi loro assegnati dalla Commissione. Congratulazioni, ragazzi, avete ben rappresentato il nome del vostro Liceo! ————————————————————————————————————————————————– ggggppppoooo open OPEN  SCHOOL 13 GENNAIO 2018   OPEN SCHOOL     OPEN SCHOOL Un sabato pomeriggio intenso, caldo, con tanti genitori e ragazzi; il Liceo affollato, tutto aperto, dirigente, docenti, studenti, personale, tutti all’opera per l’attività di orientamento. Buon afflusso, molto interesse; le attività orientative proseguono con lezioni- ponte, lezioni in classe dal vivo, incontri. Un ringraziamento particolare agli studenti in corso del Liceo che hanno aiutato durante l’Open. INFO per orientamento: prof.ssa Poggio cell.338-6414665 mr.poggio@istitutovalfieri.it ————————————————————————————————————————————————– sci2sci SCI  NORDICO  a CHIUSA PESIO: si comunica che VENERDI’  16   FEBBRAIO 2018 a CHIUSA PESIO avranno luogo i CAMPIONATI  STUDENTESCHI di SCI  NORDICO. Costo complessivo euro 10, tariffa concordata per noleggio attrezzatura euro 8.  Ritrovo ore 6,50  presso stadio comunale Asti, via Petrarca, lato Cassa Risparmio, ritorno ore 17,30 circa stesso luogo. Scadenza iscrizioni e consegna manleva, con contributo entro e non oltre il 25 GENNAIO ai prof.ri di ed. motoria. INFO: prof.ssa GHI cell. 348-7324788 ————————————————————————————————————————————————– alf BUON COMPLEANNO, VITTORIO!!   Il 16 GENNAIO ricorre il compleanno del trageda astigiano Vittorio Alfieri; su invito della dott.ssa Forno, direttrice Centro Studi Alfieriano, le classi II Liceo ( IV anno) parteciperanno alla cerimonia nella piazza cittadina omonima. Alle ore 12,10, gli studenti, con i prof.ri Aceto, Ferrero, Gatti, si recheranno in piazza, dove alle ore 12,30 inizierà la solenne cerimonia di saluto al nostro insigne concittadino. ————————————————————————————————————————————————– telethon APPUNTAMENTO   TELETHON:  si rende noto che VENERDI’ 19 c.m  dalle ore 9 alle ore 13, presso locali ASTISS, la dott.ssa MONGINI, docente associato di Neurologia al Dipartimento di Neuroscienze Università di Torino, terrà una conferenza scientifica in merito agli ultimi studi sulle Neuroscienze. Le due classi III A e III B liceo ( V anno) e la II Liceo B ( IV anno) parteciperanno all’importante evento scientifico accompagnate dalle prof.sse Cisero, Poggio, Rubano. ————————————————————————————————————————————————– r g La magia di Romeo and Juliet ha colpito ancora…Mattinata di giovedì 11 c.m, le classi del Triennio liceale, presso il cittadino teatro Alfieri, hanno assistito alla tragedia in lingua inglese, interpretata magistralmente da giovani attori, dinamici, ben diretti. Emozioni, pathos, ma soprattutto lingua inglese, a dosi massicce. Studenti accompagnati dai prof.ri Aceto, Cornaggia, Poggio, Rubano. ————————————————————————————————————————————————— fffscuo Udienze docenti-genitori in orario settimanale: si rende noto che a partire dal 5 febbraio, fino al 19 maggio 2018, riprenderanno le udienze docenti-famiglie in mattinata, come da orario comunicato dai docenti ad inizio anno scolastico. ————————————————————————————————————————————————– pattppp yyy A lezione di pattinaggio: lunedì 8 c.m, lezione di educazione motoria in IV ginnasio A, sulla pista di pattinaggio della cittadina piazza Statuto; un momento di attività fisica ancora nello spirito natalizio, nel cuore della nostra cara città… ————————————————————————————————————————————————— mmmmmi CONCORSO  INVENTA / DISEGNA UN MITO Ami scrivere, ti piace disegnare, desideri volare con la fantasia e l’immaginazione? Il Liceo Classico propone, anche quest’anno, il Concorso INVENTA / DISEGNA UN MITO per i ragazzi delle classi Seconde e Terze delle scuole medie. Obiettivi del Concorso: incentivare la produzione scritta e quella figurativa e avvicinare i ragazzi delle scuole medie alle tematiche care al mondo classico. Argomento dell’anno: miti relativi alla differenza di genere, la nascita dell’uomo / la nascita della donna. Gli elaborati scritti o figurativi dovranno giungere al Liceo entro il 31/03/ 2018; la premiazione – sono previsti premi in denaro – entro il mese di aprile 2018. INFO: prof.ssa Rossana Levati, ideatrice e referente progetto ———————————————————————————————————————————————– strasburgo GIORNATA  EUROSCUOLA  del 19 gennaio 2018: la foto riporta il gruppo di studenti di Classico, Artistico e Professionale che si recheranno a STRASBURGO, al Parlamento Europeo; i docenti prof.ri Bertelli e Fieschi accompagneranno i ragazzi. Un’occasione importante per conoscere da vicino le istituzioni del Parlamento a Strasburgo. ———————————————————————————————————————————————— teatro ascuola 2 teatro a scuolaacrobazie corso giornalismo Immagini degli ultimi giorni di scuola del 2017: in aula magna Sella, attori del Teatro Erba di Torino recitano passi da Tucidide e da Cicerone; pur senza palco, la magia dei classici colpisce sempre per la profondità delle parole e delle situazioni; altra foto: in palestrina, gli studenti nell’ora di educazione motoria eseguono una figura acrobatica; ancora, ultima lezione del corso di giornalismo, nell’ambito delle classi aperte: presso i locali ISRAT, i ragazzi incontrano dei volontari che, proprio grazie ai giornali, stanno effettuando una ricerca storica sulla vetreria di Asti. _________________________________________________________________________________________________ plpcoro     ddd mmm openmnb lkj ppppopopo op OPEN SCHOOL 2017: altre immagini del pomeriggio del 16 c.m. Si ricorda che il 13 GENNAIO 2018 avrà luogo un altro OPEN SCHOOL, sempre per informare le famiglie in vista delle iscrizioni,  che avverranno dalla metà di gennaio in poi. Auguri cari di Buone Feste a tutte le famiglie che hanno partecipato all’iniziativa di scuola aperta. ————————————————————————————————————————————————— open 5open5 open6opn7 open3 open2open1 OPEN SCHOOL 2017: sabato 16 c.m pomeriggio, locali del Liceo. Un momento importante per il Liceo, dirigente, docenti e  allievi hanno contribuito, con una splendida sinergia, ad illustrare ai genitori e ai ragazzi delle Terze medie di Asti e provincia l’Offerta Formativa del Liceo. Grande interesse, presenze numerose e partecipi. ————————————————————————————————————————————————– telethon Telethon per la ricerca: come ormai da qualche anno, le ultime settimane di scuola prima di Natale hanno visto l’impegno dei ragazzi per Telethon; un banchetto al primo piano, durante gli intervalli, gestito dalle studentesse della III Liceo A ( V anno), dava la possibilità di contribuire a Telethon mediante il cuore di cioccolato. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno devoluto per la Ricerca e alle studentesse per l’impegno profuso. ————————————————————————————————————————————————– Carissimi auguri di Buone Feste a tutte le famiglie del Liceo da parte degli studenti e dei docenti. Si ringrazia ANFASS di Asti per il gentile dono dell’albero da decorare: ormai è una tradizione del Liceo, da anni, non è Natale se, nell’atrio, l’albero non fa bella mostra di sé. Ancora, si salutano i ragazzi dell’Operazione Mato Grosso per le loro attività di volontariato: essi, -nella foto sopra una volontaria -, hanno proposto nelle classi le succose arance. il cui ricavato sarà destinato ai progetti di solidarietà auguri mato _________________________________________________________________________________________________________________ fff vnv vvv ORIENTAMENTO  IN ENTRATA: sabato 16 c.m  il Liceo era presente ai Saloni Orientamento presso le scuole medie di Villafranca d’Asti e di Felizzano; si ringrazia lo staff orientamento delle due scuole medie per il gentile invito a partecipare. Buone Feste a tutti i ragazzi e ai colleghi delle due scuole!         ___________________________________________________________________________ ORIENTAMENTO IN ENTRATA:  pomeriggio 11 c.m, il Liceo era presente presso la scuola media di Mombercelli per attività di orientamento; si ringraziano sentitamente i colleghi referenti orientamento per il gentile invito a partecipare. Un caro augurio di Buone Feste ai ragazzi e ai docenti della Zandrino di Mombercelli. _______________________________________________________________________________________________________ fienile7 dic   Festa del 7 dicembre: un lieto pomeriggio presso la Casa del Giovane, con un nutrito gruppo di allievi del Liceo, caccia al tesoro per le vie del centro storico, merenda e allegria….INFO: prof.ssa Iavarone _____________________________________________________________________________________________________ Si comunica che a causa di un’assemblea sindacale dei docenti e del personale ATA ( nuovo ordinamento), il giorno 13/12/2017 le attività didattiche delle classi indicate di seguito termineranno anticipatamente e con le seguenti modalità: –  I A alle ore 12:00; – IV A, IV B, V A, V B alle ore 13:00               Il Centro Studi Primo Levi di Torino al Liceo   levi langit-310px-Il_sistema_periodico_svgSi segnala l’importante iniziativa di alto livello culturale che si terrà VENERDI’  15 c.m in aula magna Sella dalle ore 11 alle ore 13, per alcune classi del Triennio Liceale: Fabio Levi del Centro Studi Primo Levi di Torino,  con due studiose, leggerà alcuni passi da Il sistema periodico di Primo Levi, con accompagnamento musicale.