LA STORIA

L’Alfieri, unico liceo classico nella provincia di Asti, è saldamente radicato nella storia e nella realtà della città: i primi documenti che ne attestano l’esistenza risalgono, infatti, al 1840.
Sorge sulla cripta di S. Anastasio, monumento di epoca longobarda tra i più insigni della città. L’attuale edificio, costruito per volontà testamentaria del conte Ottolenghi, occupa la sede dell’antica chiesa di S. Anastasio, abbattuta nel primo decennio del Novecento, e fu destinato in origine ad ospitare la scuola “Dante Alighieri”, come si vede dalla scritta ancora ben evidente sulla facciata.
Divenne poi sede del Liceo Classico,e dell’associazione ex-allievi del Liceo Classico di recente costituzione;
dispone oggi di valide attrezzature, tra cui:

– una biblioteca di oltre 10000 volumi, di cui fa parte anche un prezioso fondo di libri antichi;
– un laboratorio linguistico;
– attrezzature informatiche;
– gabinetti scientifici.

.

 

SEZIONE LICEO CLASSICO

Il Liceo Classico, istituito intorno alla metà del XIX secolo, nei primi anni del ‘900 si trasferisce nell’attuale sede, situata nella zona storicamente più significativa della città. Si è sempre distinto come centro di cultura vivace e produttivo e ha svolto da sempre una funzione primaria nella formazione di generazioni di studenti destinati ad occupare rilevanti funzioni nella società.
Tra i suoi insegnanti figurano diverse personalità che, in epoche diverse, hanno dato importanti contributi nell’ambito degli studi letterari, storici ed artistici. Non meno numerosi gli alunni che hanno raggiunto prestigiosi traguardi nelle più disparate professioni ed attività.
La scuola continua a riconoscersi nella sua salda tradizione culturale, basata sulla centralità degli studi classici ed umanistici, non disgiunti da un’adeguata preparazione scientifica, ma non è certamente insensibile agli stimoli provenienti da una società in continua evoluzione e da un’utenza che da tempo ha perso i connotati elitari tipici del passato; di conseguenza, negli ultimi anni l’Istituto ha saputo aggiornare ed arricchire i contenuti della propria offerta formativa, ampliando notevolmente lo spazio destinato allo studio delle lingue straniere moderne e aprendosi all’utilizzo delle più innovativa tecnologie informatiche e multimediali nello svolgimento dell’attività didattica.
Il rapporto affettivo che unisce la scuola a quanti l’ hanno frequentata è dimostrato anche dall’esistenza dell’Associazione ex alunni, ispiratrice di varie iniziative di promozione e divulgazione culturale. La medesima Associazione, avvalendosi anche di lasciti di cittadini artigiani particolarmente interessati all’attività della scuola, favorisce il conferimento di borse di studio agli allievi più meritevoli.

IL NOSTRO LICEO: L’EDIFICIO, NOTIZIE STORICHE E MEMORIE

new 3 I NOSTRI LABORATORI SCIENTIFICI – CHIMICA FISICA

 

SEZIONE PROFESSIONALE “SELLA”

L’Istituto “Quintino Sella” è l’unico Istituto Professionale per il Commercio e Turismo della Provincia di Asti. Le figure professionali in uscita sono profondamente modificate nel tempo, acquisendo conoscenze culturali e competenze tecniche assai più solide e variegate rispetto al passato. Oggi i nostri diplomati si propongono al mondo del lavoro come tecnici specializzati nella gestione delle informazioni di un ufficio o di un’azienda, capaci di utilizzare le proprie competenze di base per imparare a conoscere, scegliere ed utilizzare strumenti avanzati nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La scuola prepara due figure di tecnici in grado di operare nel settore aziendale e del turismo e, quindi, capaci di inserirsi in ambiti lavorativi particolarmente dinamici e stimolanti, adatti a giovani non vincolati necessariamente alla dimensione contabile, ma dotati di un’adeguata flessibilità che può consentire successivi sviluppi di carriera interessanti.
Negli ultimi anni i docenti della scuola si sono impegnati nella realizzazione di un processo di trasformazione ed innovazione dei curricoli di studio realizzando, in particolare, le due seguenti azioni:

– rinnovamento profondo dei processi di apprendimento che tengano conto della centralità dell’allievo e delle esigenze di formazione espresse dal mondo del lavoro.
– inserimento massiccio dell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei percorsi di studio e conseguente passaggio dall’apprendimento delle singole discipline all’acquisizione consapevole di competenze utili e spendibili.

SEZIONE LICEO ARTISTICO

L’Istituto Statale d’Arte di Asti nasce come evoluzione dell’esperienza didattica della Scuola Comunale di Arti e Mestieri fondata dal Comune di Asti ed operante dall’anno scolastico 1954/55 nelle sezioni di abbigliamento e ceramica. Nel settembre del 1969 la Scuola di Arti e Mestieri si trasferisce in Via Giobert nel nuovo edificio appositamente realizzato che oggi ospita la sede del Liceo Artistico.
Nell’anno scolastico 1970/71, per consentire agli allievi di conseguire il Diploma di Maestro d’Arte, nei locali della Scuola di Arti e Mestieri venne istituito il Civico Istituto d’Arte, che a partire dall’anno scolastico 1974/75 diviene sede staccata dell’Istituto d’Arte di Acqui Terme. In tale periodo vengono portati ad esaurimento i corsi della Scuola di Arti e Mestieri, che cessa di esistere, ed istituito il corso di studi in Disegnatori di architettura e arredamento. Nell’anno scolastico 1978/79 l’Istituto Statale d’Arte di Asti diviene istituzione scolastica autonoma ed indipendente, affermandosi come uno dei principali poli dell’istruzione artistica del Piemonte.
Nel corso dei successivi anni scolastici vengono adottati nuovi percorsi di studio sperimentali afferenti al progetto Michelangelo e pertanto istituite le sezioni di Disegno Industriale e Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali.
Con la riforma scolastica del 2010 l’Istituto d’Arte di Asti diventa Liceo Artistico Statale. A fianco degli indirizzi Architettura e Ambiente, Arti figurative e Design, che costituiscono la naturale prosecuzione dei corsi pre-riforma, il Liceo Artistico di Asti ha ampliato la propria offerta formativa con i nuovi indirizzi Audiovisivo e Multimediale, Grafica e Scenografia. A partire dall’anno scolastico 2012/13 il Liceo Artistico di Asti ha attivato con successo il suo nuovo Corso con curvatura Musicale, consentendo agli studenti della provincia, e non solo, di approfondire le discipline musicali e lo studio di uno strumento all’interno del percorso quinquennale liceale. Inoltre, sempre dall’anno scolastico 2012/13, sono state attivate le materie opzionali a scelta delle famiglie al fine di completare ed arricchire le competenze degli alunni, stimolando le propensioni personali e tenendo in costante considerazione le richieste in forte evoluzione del mercato del lavoro e del mondo universitario.
Dall’anno scolastico 2013/14 il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” confluisce, a seguito della riorganizzazione e razionalizzazione della rete scolastica, nell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri” di Asti, composto, oltre che dal Liceo Artistico, anche dal Liceo Classico “Vittorio Alfieri” e dall’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Quintino Sella”.